Il contratto Enti locali apre al “giornalista pubblico”

Firenze – Un altro decisivo passo avanti nell’attuazione della legge 150 del 2000, per la definizione dei profili professionali dei giornalisti impiegati negli uffici stampa degli Enti pubblici, è stato raggiunto con la sottoscrizione del contratto degli Enti locali. 

Il nuovo contratto prevede, infatti, l’istituzione dei nuovi profili per le attività di comunicazione e informazione, al fine di valorizzare e migliorare le attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni. 

I profili professionali dei giornalisti addetti alle attività di informazione saranno collocati nelle categorie previste dal vigente sistema di classificazione del personale secondo le graduatorie e i relativi requisiti culturali e professionali previsti dal contratto del ‘99 “in relazione alla complessità dei compiti, nonché al livello di autonomia, responsabilità e competenza professionale”. 

In tale ambito gli Enti locali, tenendo conto dei rispettivi fabbisogni, individueranno i profili professionali per definire la tipologia delle prestazioni lavorative e le specifiche competenze richieste. 

Nel settore dell’informazione il profilo di riferimento sarà quello del “giornalista pubblico”, specializzato nei rapporti con i media e inquadrato nella categoria D. Il “giornalista pubblico” si occuperà della gestione e del coordinamento dei processi di informazione, curerà il collegamento con gli organi di informazione ed individuerà gli strumenti per garantire una costante e aggiornata informazione sull’attività istituzionale dell’amministrazione. 



 

foto: il ministro Marianna Madia

Total
0
Condivisioni
Prec.
Tutti al banco digitale: gli over 65 alla conquista di Internet

Tutti al banco digitale: gli over 65 alla conquista di Internet

Prato – “Anche io uso internet“ è un progetto di cittadinanza

Succ.
Nevica sui passi appenninici, non sono previste variazioni

Nevica sui passi appenninici, non sono previste variazioni

Firenze – La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di

You May Also Like
Total
0
Condividi