Firenze – Arriva a Firenze, a partire da Lunedì 14 Novembre, uno dei film più importanti della storia del cinema, “La morte corre sul fiume- The Night of The Hunter” (1955) di Charles Laughton con Robert Mitchum.
Il film verrà proposto in versione restaurata, grazie alla Cineteca di Bologna. La prima sarà al Cinema Odeon, (Piazza Strozzi), Lunedì 14 ore 21, poi da Martedì 15 sarà in programmazione al Cinema Stensen (Viale don Minzoni, 25).
Capolavoro segreto del cinema americano, fonte di ispirazione per maestri come Scorsese, Malick e mille altri, l’unica regia di Charles Laughton è una fiaba gotica vista dagli occhi di due bambini. Favola oscura, fotografata in un bianco e nero espressionista e visionario, che regala a Robert Mitchum uno dei più grandi personaggi della sua carriera, quello del sinistro predicatore che incombe come un orco sui due piccoli protagonisti indifesi. Un film unico e irripetibile, considerato tale fin dal suo apparire (così la giudicava Truffaut nella sua pronta e acuta recensione), come se fosse destino che lo stesso Laughton non avrebbe più osato sfidare tanta perfezione. Un film, che come nessun altro, ha il passo dell’infanzia e in cui la caratteristica più straordinaria è proprio l’arcano, meraviglioso disegno dei personaggi. Fiaba e thriller, bianco e nero, luci ed ombre, il bene contro il male. Un film di opposti inconciliabili, come quelle parole, ‘love’, ‘hate’ (amore e odio), che il predicatore ha tatuato sul dorso delle dita. Una delle tante immagini indimenticabili di questo capolavoro senza tempo.
L’appuntamento con “La Morte corre sul fiume” è parte del progetto “Il cinema ritrovato”, che vede le due sale fiorentine impegnate già da tre stagioni nella programmazione dei grandi classici restaurati dalla Cineteca di Bologna.
Il prossimo appuntamento sarà a metà Dicembre con il Mago di Oz.