Il giudizio sulla terza giornata del girone di ritorno della serie C di basket non può essere che parziale per quanto riguarda le ricadute sulla classifica dal momento che tre delle otto partite in programma devono essere ancora da giocare. Comunque c’è un risultato molto significativo, relativo a due squadre protagoniste, e riguarda il successo, tra l’altro netto nei numeri, del Certaldo sulla GalliA. Un successo che rilancia alla grande i valdesani, dopo qualche recente incertezza, e restituisce loro il ruolo di avversari numero uno della capolista Olimpia Legnaia che disputerà la sua partita mercoledi in casa contro il Prato.
E per la formazione di Terranova Bracciolini è stato uno stop che forse riduce ai minimi termini la possibilità della GalliA di portarsi nei pressi del vertice della classifica. Tra l’altro una sconfitta così’ secca non era logico aspettarsela visto il cammino spedito dei valdarnesi. Ma i numeri sono impietosi nel senso che la GalliA praticamente non è stata in grado nemmeno di frenare il dilagare del Certaldo.
Un altro successo importante è stato quello dell’Etruria San Miniato a Vaiano campo difficilissimo da espugnare per tutte le squadre. Tra l’altro la squadra della Valbisenzio sta disputando un signor campionato. Ed è giusto aggiungere che il Vaiano lamentava alcune assenze importanti. Comunque la vittoria dell’Etruria è fuori discussione visto che dopo il primo quarto ha dominato la scena.
Bella e netta anche la vittoria del Costone Siena sul campo del Valdarno. I padroni di casa sono incappati in una giornata no e così i senesi dopo un primo quarto equilibrato hanno dominato la partita.
Affermazione secca anche del Carrara ad Asciano. Pure in questa partita la differenza dei valori in campo è stata netta ed i marmiferi hanno finito per vincere con ben 15 punti di vantaggio.
FRANCO CALAMAI
—————-
CLASSIFICA
1°) Olimpia Legnaia p. 30;
2°) Certaldo 28;
3°) Pescia p.26;
4°) Agliana p. 24;
5°) p.m. GalliA e Virtus Siena p. 22;
7°) Etrusca San Miniato p.20;
8°) p.m. Vaiano, Costone Siena e Grosseto p. 18;
11°)Carrara p.16;
12°)Valdarno p. 12;
13°)p.m. Montevarchi e Montale p. 10;
15°)Asciano p. 6;
16°)Prato p. 2
——————-
RISULTATI
(3° giornata di ritorno)
Asciano-Carrara 60-75; Certado-GalliA 77-52; Vaiano-Etrusca S.Miniato 59-75; Valdarno-Costone Siena 58-69; Pescia-Virtus Siena 58-95 (giocata diversi giorno fa).
————-
PROSSIME GARE
DOMANI MARTEDI : Grosseto-Montale 21,15;
MERCOLEDI 5 FEBBRAIO. Olimpia Legnaia-Prato 21,15; Montevarchi-Agliana ed Etrusca San Miniato-Valdarno 21,15.