Il carcere disumano e degradante

Una tavola rotonda e un documentario invitano a riflettere sullo stato delle carceri italiane

Fuori_e_Dentro_bannerDoppio appuntamento con “Fuori e dentro. Un altro sguardo sul carcere” nella giornata di lunedì 25 novembre. Alle ore 15, presso Salone Marescotti del Dipartimento delle Arti, in via Barberia 4, si svolgerà la tavola rotonda “Il carcere disumano e degradante”, a cura delle associazioni di “Fuori e Dentro”. All’incontro interverranno l’On. Sandro Gozi, l’Avv. Filippo Berselli, l’On. Sergio Lo Giudice e Valerio Guizzardi, Presidente dell’Associazione detenuti ed ex detenuti Papillon Rebibbia Emilia Romagna Papillon.

La tavola rotonda, introdotta da Paola Piazzi, dell’Associazione il Poggeschi per il carcere, e moderata dal Prof. Massimo Pavarini, vuole essere un’occasione per riflettere e discutere sulla situazione precaria delle carceri italiane e per interrogare la politica su come poter affrontare problemi gravi quali il sovraffollamento e il mancato rispetto dei diritti umani.

La riflessione sul tema prosegue in serata con la proiezione del film documentario “Il gemello”, presso il Cinema Odeon alle ore 21. Il documentario, per la regia di Vincenzo Marra, verrà introdotto dalla voce di Domenico Manzi, Ispettore Capo presso la Casa Circondariale di Secondigliano e attore interprete di se stesso nel film, viaggio all’interno dei luoghi Secondigliano e nelle vite di Raffaele e degli altri detenuti.

Entrambi gli eventi, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, fanno parte della rassegna culturale “Fuori e dentro. Un altro sguardo sul carcere”, programma di spettacoli, tavole rotonde e iniziative promosse e organizzate dalla rete di Associazioni di “Fuori e dentro. Volontariato e carcere a Bologna”e coordinato da VOLABO, che animerà gli spazi della città di Bologna dal 20 novembre all’1 dicembre 2013.

IL PROGRAMMA

Total
0
Condivisioni
Prec.
Beppe Grillo in bus tra Genova e Parma

Beppe Grillo in bus tra Genova e Parma

Non dite a Beppe Grillo che a Parma, governata dai “suoi” attivisti, da due anni

Succ.
Costa scrive anche a Ligabue: “Ripensaci”

Costa scrive anche a Ligabue: “Ripensaci”

L'appello del segretario al rocker di Correggio: non siamo la vecchia politica

You May Also Like
Total
0
Condividi