Si è trasformato in un boomerang l’affaire dei profughi a FestaReggio, che pure il Pd era riuscito a girare a proprio favore. Da una parte i renziani senza se e senza ma che hanno dato dei “pressapochisti” agli organizzatori, dall’altra i vertici della Festa che hanno invitato i renziani di ferro a scendere tra i volontari ed a sporcarsi le mani coi sughi delle minestre.
A dare il “la” alle polemiche la consigliera regionale e vicepresidente dell’assemblea dell’Emilia Romagna, Ottavia Soncini cui subito ha risposto Roberta Ibattici: venga ai ristoranti e indossi il grembiule di servizio. Cosa che la Soncini ha prontamente fatto ieri sera postando le immagini dell’avvenuto volontariato.
Ma la vera o presunta scivolata sull’utilizzo dei 30 nigeriani è stata la miccia per rinfocolare una polemica mai sopita tra correnti: una lettera dei segretari dei circoli cittadini del partito, girata in queste ore, ha criticato le ultime novità del governo Renzi. Subito mitigata da una contro lettera del segretario provinciale Andrea Costa: anche i circoli aiutino il Governo a fare sempre meglio.
Da ultimo ci si è messo la serata con ospite l’ex leader del partito Pierluigi Bersani che non ha risparmiato accuse al Governo Renzi arrivando a dire che il Pd renziano c’entra ben poco con la sinistra.