Festeggiamenti all’insegna della sobrietà per la Polizia Municipale reggiana di cui oggi ricorre la commemorazione del santo patrono, San Sebastiano. La cerimonia si è svolta in Cattedrale, ala presenza del vicario Francesco Marmiroli, dalla presidente del Consiglio comunale Emanuela Caselli, del comandante della polizia municipale Antonio russo e con la partecipazione del coro della stessa polizia municipale diretto da Paola Tognetti. In questa occasione sono stati resi noti alcuni dati relativi all’attività della Polizia Municipale reggiana per l’anno appena trascorso.
Sono state ben 13.573 le richieste di intervento alla centrale operativa, a cui si aggiungono le attività di presidio del territorio sia a piedi che in bicicletta, che sono stati 23.927. Anche gli interventi di prevenzione e repressione delle stragi del sabato sera, con controlli svolti dalle 24 del venerdì alle 7 della domenica, sono stati 2.300, mentre gli arresti, nell’ambito dell’attività di polizia giudiziaria, sono stati 30, di cui 24 per spaccio di droga. 397, invece, le denunce a piede libero o contro ignoti; e 120 gli accompagnamenti di cittadini non europei in questura. L’attività di vigilanza in materia di polizia amministrativa ha prodotto 5.842 controlli, con 743 violazioni amministrative accertate e 75 violazioni penali. In particolare: 704 su attività artigianali di kebab, gastronomie, fast food, pizzerie da asporto e creperie, con 3 violazioni amministrative; 16 su attività artigianali di parrucchiere estetista con 7 violazioni amministrative e 4 penali; 1.502 su pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti, mense) con 105 violazioni amministrative e 26 penali; 1.772 controlli in materia commerciale, con 152 violazioni amministrative e una violazione penale. I 27 controlli in materia ambientale hanno portato a 17 accertamenti di violazioni amministrative; sono stati 1.449 i veicoli controllati sul rispetto dei provvedimenti anti-inquinamento, con 221 violazioni accertate; 37 controlli di vigilanza di polizia amministrativa, con altrettante violazioni accertate. Inoltre 137 controlli edili, con 63 violazioni amministrative accertate e 37 violazioni penali.
Da sottolineare, fra le violazioni penali, 5 sequestri di immobili: 3 laboratori cinesi con impiego di manodopera clandestina, un immobile in via Melato e un centro massaggi gestito da cinesi con denuncia per favoreggiamento alla prostituzione. E ancora: 21 controlli in materia di tutela degli animali, 14 violazioni amministrative e 7 penali. Riguardo all’infortunistica stradale, sono stati 1.442 gli incidenti complessivamente rilevati, mentre in merito all’attività di polizia stradale, sono state 76.472 le infrazioni al Codice della strada accertate, 229 le patenti ritirate di cui 141 per guida in stato di ebbrezza o uso di stupefacenti.