Lucca – Proseguono con successo le conferenze dal titolo “Incontri con le eccellenze”, organizzate da Accademia Nazionale dei Lincei, Comune di Lucca e Fondazione Banca del Monte di Lucca. Dopo l’appuntamento con il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ad essere protagonista è il 21 marzo l’ex primo ministro Giuliano Amato.
Nel complesso il ciclo di conferenze prevede un totale di sei appuntamenti, ad ingresso gratuito, di sicuro interesse culturale e scientifico pensati per un vasto pubblico, che si terranno fino a maggio nell’auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino. Grandi nomi di livello nazionale che proporranno spunti di riflessione su molti aspetti di attualità: dall’ambiente all’istruzione, all’economia.
A presentare l’intervento di Giuliano Amato, sabato 21 marzo alle 17.30, Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca e Alessandro Tambellini, sindaco di Lucca. Amato ha previsto un interessante intervento dal titolo: “Sul mondo, sull’Europa, sull’Italia”.
Politico, docente e giurista italiano, Giuliano Amato è stato presidente del consiglio dei ministri dal 1992 al 1993 e dal 2000 al 2001, nel 2012 è stato designato presidente della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, ed è giudice costituzionale dal 2013.
Sabato 18 aprile alle 17,30 sarà invece la volta del presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei, ad incontrare il pubblico durante la conferenza “L’ambiente, l’uomo e il cervello”.
L’Accademia dei Lincei è la più antica accademia scientifica al mondo – annovera tra i suoi primi Soci Galileo Galilei – a cui è stato accordato, dall’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Alto Patronato permanente. Fine istituzionale dell’Accademia è “promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura”. A tale scopo organizza congressi, conferenze, convegni e seminari nazionali e internazionali e partecipa, con i propri soci, ad analoghe manifestazioni italiane e straniere, oltre a promuove e realizzare attività e missioni di ricerca.