RAI Radio Televisione Italiana – Voto 4
Collegamento pregara-stacco pubblicitario-inni nazionali-stacco pubblicitario-primo tempo-tre o quattro stacchi pubblicitari durante l’intervallo (abbiamo perso il conto)-secondo tempo-stacco pubblicitario sul triplice fischio finale. Visto che la raccolta pubblicitaria viaggia a gonfie vele, abbassare il canone? Non se ne parla?
Il bordocampista RAI – Voto 5
Stai lì tra le due panchine, dove non si vede una mazza, a spiare quello che si dicono allenatori e giocatori, a caccia di scoop da bordo campo, tipo che “le panchine sono umide e le hanno dovute asciugare” oppure che Conte si arrabbia quando i giocatori sbagliano e che appare pensieroso quando le cose non vanno bene. Mestiere ingrato.
L’accoppiata di telecronisti RAI – Voto 2
Un chiacchiericcio continuo, manco fosse una radiocronaca. E i precedenti dall’alba dei tempi ad oggi, e i curriculum dei giocatori, con tanto di codice fiscale e statistiche (sapevate che Giovinco in Juventus-Cesena ha calciato in porta 5 volte? Interessante, non trovate?), e i moduli di gioco sciorinati con compiaciuta e sedicente competenza manco fossero le estrazioni del lotto, e gli aneddotti, ad esempio Tizio che è stato nominato per due volte giocatore dell’anno di Malta (sti grandissimi…).
Il problema di Verratti è che non ha ancora avuto occasioni di mettersi in mostra (dopo 6 minuti dal calcio d’inizio!), che l’Italia è calata di ritmo (dopo 10 minuti dal calcio d’inizio!), che Candreva forse risente della maglia da titolare (prego? Contro Malta? Ma ai mondiali, contro l’Inghilterra, non era stato uno dei migliori in campo, da titolare?), che Immobile non segna perché non ha angolato abbastanza la conclusione (però).
Basta così, per carità. Ma ve lo ricordate Nando Martellini e il Mundial ’82? Tardelli…(pausa)…palla a Causio…(pausa)…da questi a Rossi…(pausa)…gol…(pausa)…gol dell’Italia…(pausa)…
Nostalgia canaglia.
Mario Balotelli – Voto 8
Come dite, non c’era? Appunto. Voto 6 a Conte che non l’ha convocato e voto 2 a noi, che ancora una volta siamo caduti nel tranello di parlarne.
Negramaro – Voto 4
Ma quanto è brutta la “sigla” degli Azzurri “Un amore cosi grande”? Arridatece “Notti Magiche” di Edoardo Bennato e Gianna Nannini.
Malta – Voto 5 di stima
Va bene tutto, la 155esima Nazionale al mondo che gioca contro la 13esima ispira simpatia, ma vederla difendere lo 0-1 anche nei minuti finali, per giunta contro un’Italietta, no dai…
La ritrovata Nazionale di Conte – Voto 5,25
Il voto è la media matematica delle prestazioni contro Olanda (8, ma in amichevole e contro una squadra che poi le ha prese da Repubblica Ceca e Islanda, tra l’altro in gare ufficiali), Norvegia (6), Azerbaijian (4) e Malta (3). Che se ci fosse ancora Prandelli (a proposito, si è poi scoperto perché ai mondiali non c’era?) sai quante gliene direbbero…