La squadra Primavera della Fiorentina prima ha messo sotto ad Ivrea la Juventus nella semifinale di Coppa Italia; stamani allo stadio Buozzi delle Due Strade la Roma nella partita di campionato. Per i ragazzi viola, dunque, è stata una settimana davvero splendida. Da dieci e lode. Per la Coppa Italia giovedì prossimo, ore 18, allo stadio “Buozzi” il ritorno della Coppa, ma salvo imprevedibili sorprese la Fiorentina (parte con un vantaggio di 2 a 0) è finalista ed incontrerà la Lazio. Poi a Viareggio per prendere parte alla Coppa Carnevale torneo giovanile mondiale – lunedi scattano le eliminatorie – nella quale debutterà soltanto agli ottavi di finale. Se si esprimerà ancora su questi livelli sarà ancora protagonista.
Intanto dieci e lode alla squadra diretta dal tecnico Leonardo Semplici perché oltre ad ottenere risultati concreti offre anche un gradevole calcio. Certo dovrà sbagliare un po’ meno in zona gol per non correre il rischio di non portare a casa il successo.
Un rischio che in verità ha corso anche stamani contro la Roma. E’ partita alla grande costringendo i giallorossi della capitale a fare salti mortali per evitare il gol. Ma anche gli attaccanti viola hanno dato loro una mano. Ad esempio dopo soli 10 minuti Gondo ha aperto al serie degli errori anche gravi in zona gol mandando sul fondo una palla praticamente a porta vuota.
Insomma viola sempre avanti tutta, ma non riuscivano ad andare a bersaglio anche grazie ad un paio di ottimi interventi del portiere giallorosso. Dunque al riposo zero a zero.
Nella ripresa la Roma ristabiliva un equilibrio di gioco, anzi con il passare dei minuti cresceva la pressione degli ospiti. Tuttavia solo in un paio di occasioni il portiere viola era chiamato a risolvere situazioni pericolose. La difesa, insomma, faceva buona guardia.
Nel finale il gol vincente. Calcio d’angolo per la Fiorentina. Palla raso terra in area, uscita e respinta in tuffo del portiere. Area di rigore affollata di giocatori. Palla respinta alla meglio e piano di un difensore romano. Gulin appostato sul limite mandava la palla in rete. E’ stato il suo quarto gol.
“Abbiamo disputato – dice il tecnico viola Semplici – un gran bel primo tempo. Nella ripresa la squadra è calata nel ritmo, è apparsa più lenta nella manovre, perché risentiva la fatica accumulata nella precedente partita disputata ad Ivrea con la Juventus. Di questo calo ne ha approfittato la Roma per prendere le redini del gioco. Ma raramente si è resa pericolosa. Nella classifica del campionato siamo al secondo posto ad un punto dalla Lazio pure lei oggi vittoriosa contro il Trapani. Però la Roma, che ci seguiva ad un punto, è scivolata a quattro lunghezze da noi”.
FIORENTINA – ROMA 1 – 0
Primo tempo 0 – 0
Marcatori : Gulin al 39’ del s.t.
FIORENTINA : Lezzerini; Venuti, Zanon, Mancini, Petriccione, Empereur, Bandinelli (dal 14 s.t. Gulin), , Capezzi, Gondo, Bangu (dal 35’s.t. Costanzo), Fazzi (dal 35’s.t. De Poli). All. Semplici.
ROMA : Proietti, Balaya, Sammartino, Somma, Boldor, Tibolla (dal 42’s.t. Verde), Ferri (dal 24’s.t. Di Mariano), Battaglia, Trani, Pellegrini (dal 36’s.t. Shaminas), Njiki. All. De Rossi.
ARBITRO : Lanza di Nichelino (Torino).
NOTE – Spettatori 300. Ammoniti Venuti e Gondo (F.) e Boldor e Balaya (R.). Calci d’angolo 8 a 6 per la Roma