I nostri soldiProvincia, il consiglio taglia i fondi ai gruppi ma salva i gettoni

Previsto un risparmio di circa 24mila euro all’anno a partire dal 2012

Parliamoci chiaro: i tagli veri, quelli di cui la politica ha davvero bisogno, non sono questi. Un piccolo risparmio, però, l’ordine del giorno approvato giovedì dal consiglio provinciale lo porterà: 24mila euro all’anno.

Il documento, presentato da Pd e Idv, prevede “l’abbassamento fino al 50% dei fondi previsti per i gruppi consiliari (si tratta di un risparmio di circa 24mila euro all’anno a partire dal 2012) e la riduzione del numero di consigli e commissioni in modo da rendere più efficace il lavoro di Giunta e Consiglio”.  Lo stesso documento invita “i componenti di Giunta e Consiglio a devolvere volontariamente un contributo a favore delle categorie più bisognose”.

Il documento è stato presentato a seguito della discussione dell’ordine del giorno del capogruppo Udc Mario Poli, bocciato invece dal Consiglio, che chiedeva “la riduzione dei compensi per i consiglieri provinciali, il presidente del Consiglio provinciale, il presidente della Provincia, e gli assessori provinciali del 10%, e la diminuzione sempre del 10% i fondi messi a disposizione dei Gruppi Consiliari”.

Alla votazione non hanno partecipato i consiglieri del gruppo del Pdl, che hanno motivato la loro scelta definendo demagogico il tono di entrambi i documenti e rimarcando la necessità di aprire un confronto più ampio su temi di questa importanza.

Nella lunga e animata discussione nessuno però ha toccato il tema dei veri costi della macchina amministrativa: costi che vanno ricercati negli assessorati e nelle società partecipate. Il gettone di presenza e i fondi destinati ai gruppi consiliari sono solo gocce nel mare degli sprechi.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Reggiana, mister Mangone di nuovo nel mirino

Reggiana, mister Mangone di nuovo nel mirino

Domenica arriva il Pisa

Succ.
Derubato di 70mila euro da finti carabinieri

Derubato di 70mila euro da finti carabinieri

Vittima un anziano reggiano

You May Also Like
Total
0
Condividi