La coop nuda balla: raffica di manifestazioni dopo il crollo Unieco

Primavera di fuoco: dopo la fine anche di Unieco, Federconsumatori annuncia una raffica di manifestazioni a tutti i livelli, dalla Prefettura alla Legacoop fino al Parlamento (in foto Gabbani e Morris)
padoan-888418
Padoan-Marat

La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata versata con la crisi ormai irreversibile di Unieco. L’ultima di una serie he ha praticamente spazzato via colossi del settore edilizio, come Coopsette e Orion ed ha gettato nelle difficoltà lavoratori e famiglie che hanno perso sia l’occupazione e sia i risparmi.

Ora chiedono giustizia a Federconsumatori che annuncia iniziative concrete: “Il tracollo delle cooperative è argomento grave – dice Federconsumatori – che ha messo in ginocchio migliaia di famiglie nel Reggiano, ma non solo. Questa implosione ha riguardato l’aspetto economico, come sappiamo bene, ma anche quello etico e morale. Famiglie distrutte, fiduciose fino all’ultimo nella cooperazione, nell’ideale, nella buona gestione e nel “sistema cooperativo”.

Il 1 luglio 2016 Federconsumatori aveva organizzato un convegno, al quale erano intervenuti parlamentari e rappresentanti nazionali della lega. In quell’occasione i delegati di tutti i comitati di coop fallite nazionali si erano riuniti a Reggio Emilia, a raccontare le loro storia. Era stata inoltre avanzata al governo la proposta di Federconsumatori, per l’istituzione di un fondo come quello organizzato a tutela – e per risarcire – i risparmiatori delle quattro banche fallite. Oltre al fondo, era stata avanzata la richiesta di garanzie maggiori e trasparenza nel rapporto tra prestatore e cooperativa che, ad oggi, ha mostrato tutti i suoi limiti.  Un fondo che guardi al futuro ma che pensi anche al pregresso, a ciò che già è andato perso e che deve comunque essere tutelato e risarcito. Saranno riconvocati e mobilitati i comitati locali, Orion, Cmr, San Prospero (Confcooperative), Coopsette.

Diverse le manifestazioni previste, a livello cittadino, regionale e nazionale. La richiesta di istituzione di un fondo a tutela dei prestatori sarà supportata da iniziative pubbliche alle quali sono invitati a partecipare tutti i soci. Tali iniziative saranno illustrate nelle assemblee dedicate ai soci: Giovedì 6 aprile, presso sala Pezzarossi, via Bismantova, 7, ore 18.00 → soci Orion e San Prospero, venerdì 7 aprile, presso Sala riunioni del Centro Sociale di via 4 novembre (Reggiolo) 1° piano, ore 18.00 → soci Cmr, sabato 8 aprile, presso centro Kaleidos (Poviglio), ore 10.00 → soci Coopsette.
Quindi, il 14 aprile alla Camera del Lavoro di via Roma a Reggio assemblea dei soci prestatori e sovventori Unieco, il 18 aprile 2017, davanti alla prefettura (Reggio Emilia), presidio-manifestazione provinciale, ore 10.00, il 20 aprile 2017, davanti Legacoop (Bologna), presidio-manifestazione regionale, ore 11.00 ed il 18 maggio 2017, davanti al Parlamento a Roma, presidio-manifestazione nazionale, ore 11.00.
Total
0
Condivisioni
Prec.
Il piano di Bachar ha aperto il festival Middle East Now

Il piano di Bachar ha aperto il festival Middle East Now

Firenze – Si è aperto con una performance di  Bachar Mar-Khalifé pianista,

Succ.
Signori, si danza…

Signori, si danza…

Chiusura del cartellone con un viaggio alle radici dell'Hip Hop giovedì sera

You May Also Like
Total
0
Condividi