Direttore
Piero Meucci
Piero Meucci è giornalista professionista.
Per la maggior parte della sua attività professionale ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore e l’Agenzia Ansa, per la quale è stato corrispondente dalla Germania.
Ha fondato e diretto il quotidiano Il Corriere di Firenze. In precedenza, ha guidato la redazione fiorentina del quotidiano Paese Sera.
Nel settore pubblico è stato a capo dell’ufficio stampa del Ministro per la Coesione Territoriale, direttore della comunicazione multimediale della Giunta regionale toscana e ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale della Toscana.
Dal settembre 2011 dirige il giornale online StampToscana.
È autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e su temi dell’economia.
Per Edizioni thedotcompany è curatore della collana Blogging.
Redazione
Stefania Valbonesi
Stefania Valbonesi, nata nel 1964 a Ravenna, si laurea in Scienze Politiche alla Cesare Alfieri di Firenze nel 1990. Ottenuta la borsa di studio di Studi Parlamentari Silvano Tosi, pubblica un breve saggio sulla multiproprietà. Lasciata l’università, collabora con varie testate locali fino al contratto del Corriere di Lucca. Dopo la chiusura dei quotidiani del gruppo, torna a Firenze dove svolge sporadiche collaborazioni con vari siti, fra cui Pensalibero.it.
Nel frattempo pubblica due romanzi noir e continua ad occuparsi della questione abitativa. Approdata a Stamptoscana.it, approfondisce temi sociali e politici oltre a coprire servizi di cronaca.
Regina Krieger
Nata a Göttingen (D), è giornalista professionista e vive tra la Germania e l’Italia. Ha lavorato alle agenzie di stampa dpa e Ansa, a Repubblica, al General-Anzeiger di Bonn e al quotidiano economico tedesco Handelsblatt, per il quale è stata corrispondente da Roma. I temi sono politica, economia e cultura. Tra le pubblicazioni: “La Germania e ‘Tangentopoli’“ in: Storia d‘Italia, Annali 14, Legge Diritto Giustizia (1998), Italien: Kein Sonderweg mehr“ in: Außenpolitik mit Autokratien, DGAP-Jahrbuch Internationale Politik (2014), “Da capo” in: Länderporträt Italien (IP-Sonderheft, Internationale Politik) (2017).
Patrizia Scotto di Santolo
Patrizia Scotto di Staolo, giornalista e scrittrice, consulente
politico, gestione uffici stampa e
comunicazione politico/istituzionale.Dal 2012 scritto articoli per
BlogNotizie, a seguire Pratoblog,
youandnews, Il Punto,
StampToscana e Giustizia e
investigazione Pubblica nel 2012
“Girotondo di Natale”; nel 2013
“L’astrologia in cucina” col quale
vince la Menzione d’onore dalla
giuria della città di Cattolica –
premio Pegaus; nel 2015 “L’età
dell’arancia e del melograno”.
Tutti editi con la Del Bucchia
Ciro Piccinini
In passato, dal 1993 al 2014, ha co-fondato e diretto giornali locali free press. Tra il 1994 e il 2012, poi, ha collaborato ad almeno tre quotidiani cartacei (cronaca, spettacoli, rubriche) e a varie riviste settimanali o mensili scrivendo perlopiù di cultura e costume, nonché a web journal (in diversi momenti) dal 2011 al 2014. Dal 2005 al 2013 ha anche gestito un suo personale blog di cose umane e amene. E dopo tutto ciò, ha optato per il ritiro spirituale.
Più recentemente, dal 2015 al 2018, è stato responsabile della comunicazione aziendale della reggiana Energee3 e, dal 2015, si occupa di editoria libraria e comunicazione social in forza alla casa editrice thedotcompany, nata quell’anno. Da sempre ama la scrittura creativa, la filosofia e la poesia, e colleziona libri che gli riempono ogni stanza di casa. Ha un debole per Keith Jarrett e la meontologia, mangia maluccio e dorme quando capita.