Il presidente francese Francois Hollande, ai minimi record di popolarità, contava sulla conferenza stampa di domani per lanciare un piano di riconquista del paese. Non pensava certo di finire sulla stampa del mondo intero per i suoi amori, ormai non più clandestini, con la giovane attrice Julie Gayet , una ‘bomba’ deflagrante che ha avuto l’effetto di far passare in secondo piano tutto il resto. E di mandare all’ospedale la sua ‘compagna’, Valerie Trierweiler, che non ha retto il colpo di un tradimento sbattuto sulle prime pagine dei giornali. Le rivelazioni di ‘Closer’ , settimanale francese edito da Mondadori, sono state devastanti. Un presidente che va in moto dalla sua bella con guardia del corpo che porta all’indomani caldi croissant ha caratteristiche da vaudeville che mal si addicono all’Eliseo. Così Hollande è ora il bersaglio preferito dei comici d’oltralpe che, assai divertiti dalle frasche del presidente, non lesinano frecciate.
Non che l’Eliseo sia nuovo ad amori clandestini. Anzi. Da Valéry Giscard d’Estaing in poi, c’è sempre stato un gran via vai extraconiugale, con Francois Mitterrand che ha avuto un per anni una ‘seconda’ moglie da cui è nata la figlia Mazarine. Ma fino a Nicolas Sarkozy la stampa era stata cieca e muta, in nome del rispetto della vita privata dei presidenti. A mettere in piazza la sua vita sentimentale era stato Sarkozy, con il suo tira e molla con la moglie Cecilia e poi il matrimonio con Carla Bruni. Proprio alla conferenza stampa di gennaio, che è l’incontro tradizionale con in giornalisti, Sarkozy aveva voluto rivelare che con ‘Carla’ le cose erano serie. Cosa potrà dire domani Hollande che sicuramente non sfuggirà a una domanda su Julie? Tutti vogliono sapere cosa succederà e cosa farà Valerie alla sua uscita dall’ospedale, se rimarrà all’Eliseo dove ha anche un ufficio e collaboratori. Ma l’idillio con l’attrice, di cui si parlava da vari mesi, sta sollevando anche una serie di problemi che poco hanno da spartire con il gossip da stampa rosa.
Le scappate di Hollande pongono problemi di sicurezza, anche perché gli incontri amorosi sono avvenuti in un appartamento prestato a Julie da un’amica attrice che ha dapprima vissuto con un attore che ha avuto noie con la giustizia per riciclaggio di danaro sporco a favore di un gang corsa e poi con un uomo ucciso a maggio in Corsica. Possibile, si chiede ‘Le Monde’, che i servizi di sicurezza non sapessero nulla? Non si sarebbero neanche accorti che paparazzi di ‘Closer avessero affittato un appartamento attiguo per cogliere sul fatto Hollande che si sarebbe recato da Julie almeno una decina di volte. Secondo ‘Le Monde’, all’Eliseo si starebbero anche interrogando se le rivelazioni del settimanale non siano state pilotate. E guardano dalla parte di Nicolas Sarkozy che ha già iniziato le grandi manovre per ritornare nel palazzo presidenziale.