Una storia che ''riflette il momento fragile dell'Italia''. Cosi' l'Herald Tribune definisce il fallimento di Richard Ginori, lo storico marchio simbolo della ceramica italiana. Secondo il quotidiano straniero , il destino della fabbrica fiorentina nata nel 1735 ''mostra la sfida'' che tutto mondo produttivo del BelPaese si trova di fronte. ''Come molte altre imprese della stessa dimensione in Italia, la societa' si e' trovata di fronte alla scelta se tentare di mantenere il proprio status – e mercato – di prodotto di eccellenza e di nicchia, sfruttando il bollino di garanzia offerto dal 'made in Italy', o se approcciare il mercato di massa, meno costoso e dai gusti globali. – osserva l'Herald Tribune – Ha scelto la seconda strada e ha cominciato a produrre ceramiche di uso quotidiano, mettendosi in competizione diretta con prodotti piu' comuni. Ma l'alto costo del lavoro e l'alto livello di tassazione presenti in Italia l'hanno lasciata con un pesante svantaggio''. Si e' trattata, conclude il giornale, di una scelta che secondo molti operai ha portato al declino della societa'.
8 Febbraio 2013
Herald Tribune: Ginori simbolo fragilità Italia
1 minuto di lettura