Guerra e violenza i temi del Premio Narrativa Giovani

Cerimonia per la consegna del Premio di Nuova Antologia per gli studenti degli Istituti superiori

Firenze – Cerimonia per la consegna del XII Premio Narrativa Giovane di Nuova Antologia nella Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati. Alla  cerimonia hanno preso parte gli studenti e gli insegnanti degli 8 istituti superiori della Toscana aderenti all’iniziativa promossa da Fondazione Spadolini Nuova Antologia e Fondazione Chianti Banca

Si è parlato di violenza di genere, guerra, ma anche del pressing psicologico che i giovani subiscono ogni giorno sui social network all’interno dei lavori presentati dagli studenti degli otto istituti superiori della Toscana che hanno aderito quest’anno alla XII edizione del Premio Narrativa Giovane.

“Gli elaborati hanno dimostrato prima di tutto una pregevole abilità narrativa ed una proprietà lessicale notevole, considerando che l’età dei partecipanti oscilla tra i sedici e i diciassette anni” è stato il commento della giuria del premio, composta dal presidente della Fondazione Spadolini Cosimo Ceccuti, da Cristina Giachi, presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale toscano, Sara Funaro, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze, Ilaria Camiciottoli per Fondazione ChiantiBanca, la direttrice di tutte le testate del gruppo QN Agnese Pini, Paola Maresca, già del Provveditorato agli Studi di Firenze, il Professore di Lingue e Letteratura latina e greca Rodolfo Cigliana, la Dottoressa Milva Segato, già referente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, il Dottor Roberto Marcori, presidente della Fondazione Ada Cullino Marcori e Caterina Ceccuti, scritrice e giornalista.

“La giuria si compiace per l’alto livello degli elaborati degli studenti – sono le parole di commento di Cosimo Ceccuti – indicativi nei contenuti dell’attenzione all’attualità e ai problemi più vivi del momento.  A titolo di esempio il problema dell’immigrazione, prevalente negli scorsi anni, che nel caso dell’edizione corrente è stata in qualche modo accantonata per dare spazio alle nuove, gravi problematiche delle guerre che sconvolgono l’Europa e dalla questione della criminalità, con focus particolare sulla violenza di genere”.

Ad aprire la cerimonia di conferimento degli attestati di partecipazione a tutti i ragazzi che hanno preso parte al progetto, sono stati i saluti istituzionali di Cristina Giachi, Sara Funaro e Ilaria Camiciottoli. “Eventi come quello di questa mattina hanno un valore particolare – sono state le parole di Giachi – perché permettono a noi adulti e a noi rappresentanti delle istituzioni di comprendere il mondo attraverso gli occhi dei nostri giovani. Ne emerge una sensibilità non comune e una capacità di descrivere e di narrate la realtà circostante che rende sempre più difficile la scelta dei vincitori.”

A partecipare al concorso sono stati i licei fiorentini Michelangiolo, “IIS Alberti-Dante”, “G. Castelnuovo” e Galileo, l’Educandato Santissima Annunziata, l’Istituto Superiore Cavour Pacinotti, il Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno e l’Enrico Fermi di Cecina. Tre i premi assegnati per l’edizione 2024 del concorso: il vincitore assoluto, che ottiene quale riconoscimento la pubblicazione sulle pagine di Nuova Antologia, è il testo “Veglia”, firmato da Beatrice Uccello, studentessa del Liceo “IIS Alberti-Dante” di Firenze.

 Il Premio della Critica, invece, è stato assegnato a Marta Pascucci, del Liceo “Giovanni da San Giovanni” di San Giovanni Valdarno, per il testo “Volare verso l’alto”. Il Premio Speciale a Giulia Chelucci, del liceo “IIS Alberti-Dante”, per l’elaborato “Uno, due, cento”. Come da tradizione, il vincitore assoluto ha visto pubblicato il proprio elaborato sulle prestigiose pagine del primo numero del 2024 della storica rivista Nuova Antologia, giunta al 159° anno di pubblicazioni ininterrotte.

La prima copia del fascicolo è stata consegnata la mattina stessa al presidente della Regione Eugenio Giani. “Grazie al concorso “Il Premio Narrativa Giovane di Nuova Antologia” – ha detto il presidente Eugenio Giani –  si concretizza il sogno di Giovanni Spadolini, di portare la rivista “Nuova Antologia” nelle scuole, come strumento vivo per i giovani e di altissima qualità, e materia di studio e di formazione. Sono particolarmente felice dunque che la premiazione dei vincitori avvenga nella sede della presidenza della Regione Toscana, che si rende partecipe e saluta questo progetto illuminato. Parlare ai giovani e  al tempo stesso renderli protagonisti grazie ai loro pensieri, al loro studio, alla loro capacità di analisi, credo sia il compito più nobile e intelligente che si possa fare da sempre, ma soprattutto nel nostro complesso presente. Ringrazio dunque Cosimo Ceccuti e tutti gli organizzatori per questa bella iniziativa, che tiene alto il nome della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e con essa la Toscana”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Stensen: esiste la guerra giusta? Al via ciclo di incontri all’Astra

Stensen: esiste la guerra giusta? Al via ciclo di incontri all’Astra

Dal conflitto in Ucraina a quello nella Striscia di Gaza e in tante altre aree

Succ.
La sicurezza (sul lavoro) non è né di destra né di sinistra

La sicurezza (sul lavoro) non è né di destra né di sinistra

Le cosiddette "morti bianche" non sono, cromaticamente parlando, né "rosse" né

You May Also Like
Total
0
Condividi