Calenzano (Firenze) – Un cane, detenuto in condizioni spaventose su una terrazza di un appartamento a Calenzano, è stato rinvenuto oggi dalle guardie zoofile dell’Enpa grazie a una segnalazione. Il pastore tedesco di sette anni era stato relegato sulla terrazza dal suo proprietario, un italo-tedesco di 45 anni residente a Calenzano, che alle domande delle guardie dell’Enpa sui motivi del totale abbandono dell’animale, ha risposto dicendo che non aveva mai avuto modo di curare il cane a causa delle difficoltà economiche che da tempo stava attraversando.
L’animale presentava ferite, pustole e profonde piaghe putrescenti su tutto il corpo con vistose fuoriuscite di liquidi infetti in particolare nella zona degli occhi, orecchie e zampe. La deambulazione risultava fortemente compromessa a causa degli unghielli talmente lunghi da attorcigliarsi. Il povero cane è stato subito trasportato dal servizio Sos Animali presso l’ambulatorio ENPA di Firenze, dove è attualmente sottoposto ad un trattamento di terapia intensiva dopo essere stato subito rifocillato, medicato e ripulito dalle secrezioni purulente.
Le condizioni, informano gli operatori dell’Enpa, “rimangono precarie proprio a causa della totale assenza di cure di cui il cane necessitava da tempo. Inoltre, risulterebbe essere stato sempre tenuto in terrazza esposto al caldo e al freddo”.
Le guardie zoofile dell’ENPA, dopo aver proceduto al sequestro penale del cane, hanno provveduto ad inviare all’Autorità giudiziaria denuncia penale per i reati di maltrattamento e abbandono di animale nei confronti del proprietario.