Firenze – Il 9 novembre 2017 l’Institut français de Florence festeggia 110 anni. In questa data, nel 1907, è stato firmato l’atto di nascita del primo Istituto nel mondo, che, da 110 anni, favorisce gli scambi culturali franco-italiani a Firenze e in Toscana e li “illumina” col suo tocco personale. Per festeggiare il compleanno, l’Istituto ha organizzato un evento particolare.
Coloro che andranno a brindare per gli auguri dovranno portare con sé una testimonianza personale: una storia, il titolo di un libro o di un film particolarmente importante per la propria vita, un oggetto (dal biglietto di un museo al menù di un ristorante ad una foto) significativo del legame fra lui e la Francia. “Per farne un nuovo bagaglio e continuare la nostra strada comune a partire da Piazza Ognissanti”, dice Isabelle Mallez, Direttrice dell’Institut français de Florence e Console.
La festa comincia alle ore 19.30 con una cerimonia alla presenza del Consigliere culturale dell’Ambasciata di Francia, Christophe Musitelli, che prevede un intervento del Sindaco di Firenze Dario Nardella. Ci saranno i calciatori francesi della Fiorentina: Valentin Eysseric, Vincent Alain Laurini, Cyril Thereau, Jordan Veretout. La festa si svolgerà giovedì 09 novembre 2017 (ore 18/22). La partecipazione è gratuita ma l’accesso al cocktail sarà vincolato alla consegna del “ricordo”
Foto: Palazzo Lenzi 1912 (foto Brogi, raccolte Museali Fratelli Alinari)