Firenze – Quattro anni e tre scioperi, nessuno spiraglio nella trattativa per il rinnovo del contratto della Cooperazione. Di contratto nazionale, nemmeno l’ombra: per questo che il coordinatore della Grande Distribuzione Cooperativa a Firenze, Luca Ielatro, annuncia una nuova iniziativa di mobilitazione. Si tratta di un presidio informativo con volantinaggio che si terrà, domani venerdì 18 maggio, davanti ai negozi di Sesto Fiorentino e Ponte a Greve. “Pur consapevoli del complesso contesto economico e sociale – spiega infatti Ielatro – chiediamo il giusto aumento salariale che ci permetterebbe di non peggiorare ulteriormente le nostre condizioni di lavoro”.
Ma stavolta, la UILTuCS Toscana chiede anche altro: il sostegno dei clienti, per rendere ancora più forte la protesta e diffondere, anche tra chi acquista, una corretta informazione. “A questo proposito – ha infatti chiarito Ielatro – chiediamo sostegno e solidarietà a chi quotidianamente viene nei nostri negozi e apprezza la nostra professionalità e il nostro impegno, ma che ad oggi non sono adeguatamente riconosciuti dalla cooperativa”.
Infine, informa il coordinatore, “possiamo garantire che non ci fermeremo continueranno a dar vita a nuove iniziative di mobilitazione fino a che non riusciremo ad ottenere il rinnovo del contratto nazionale”.