Firenze – La sera del 21 marzo, per il terzo anno consecutivo Goût de/Good France riunirà più di 2.000 chef di tutto il mondo per celebrare la gastronomia francese. Ogni ristorante che partecipa alla manifestazione proporrà un menù speciale per rendere omaggio all’eccellenza della cucina francese, alla sua capacità di innovare e ai valori che promuove: condivisione, piacere, rispetto del “mangiare-bene”.
A proposito di rapporti culinari fra Italia e Francia all’Institu Francais Firenze verrà presentata la traduzione integrale de “La Scienza in cucina e l’arte di mangiare bene” di Pellegrino Artusi a Parigi, Marsiglia, Cassis, Arles, Lione, Bruxelles, Gandi, realizzata in occasione della Prima Settimana della cucina italiana nel mondo dalla Regione Emilia-Romagna e Casa Artusi .
Il libro è una vera bibbia della cucina italiana, che il suo autore ha codificato, lavorando ugualmente sull’unificazione linguistica. Artusi l’ha arricchito per tutta la sua vita, passando de 475 à 790 ricette presenti nell’edizione finale del 1911. Questa traduzione integrale è la prima in Francia: è stato pubblicato dalla Casa Editrice Actes