Tecnologia in campo? La Fifa compie un importante passo avanti. Nonostante le tante discussioni la massima autorità del calcio mondiale introduce il GLT (goal-line technology) nei prossimi Mondiali in Brasile nel 2014.
La novità, che sarà testata questa estate in Confederation Cup, esluderà ogni dubbio cancellando il tanto famoso "gol fantasma" che in tanti casi ha fatto molto discutere. Basti ricordare l'episodio dell'anno scorso tra Milan e Juventus, quando a Muntari non fu convalidato una rete nettamente regolare.
Ad ora sono due le proposte avanzate. La prima consiste sostanzialmente in un gran numero di telecamere nella zona della porta; mentre la seconda si avvale prevalentemente di sensori.
L'obiettivo è quello di eliminare gli arbitri di porta e di facilitare il compito del direttore di gara. E' un primo passo, e passerà del tempo prima che si possa introdurre anche nei vari campionati nazionali, ma i Mondiali (lo sappiamo) sono ormai un'ottima occasione per introdurre la tecnologia. Basti pensare che la prima volta fu usata nel 2006, nella finale Italia-Francia quando Zidane colpì Materazzi con una testata.