Siena – Una riflessione sulle nuove prospettive di indagine e confronto sugli sport. E’ la proposta della tavoola rotonda in programma lunedi 2 marzo alle ore 11.30 presso l’Aula Magna Storica dell’Università di Siena
“Gli studi sullo sport in Italia. Nuove prospettive di indagine e di confronto” è l’iniziativa organizzara dalla rivista Progressus per festeggiare il primo anno di attività scientifico-editoriale. Parteciperanno: Francesco Bonini (Rettore LUMSA), Andrea Claudio Galluzzo (Foundation for Sports History Museums), Andrea Sbardellati (Presidente Gruppo Stampa Autonomo di Siena), Vinicio Serino (Università di Siena) e Angela Teja (Presidente Società Italiana di Storia dello Sport). Presiederà l’incontro Stefano Moscadelli (Università di Siena) componente del comitato scientifico della rivista. L’evento ha riscosso il patrocino di: Comune di Siena, Università di Siena, Soprintendenza Archivistica per la Toscana, Coni Siena, Unione Nazionale Veterani dello Sport, Accademia Olimpica Nazionale Italiana, Centro Sportivo Italiano di Siena, Società Italiana di Storia dello Sport e Gruppo Stampa Autonomo di Siena.
L’idea di realizzare un’iniziativa sullo sport per spegnere la prima candelina di Progressus nasce dal fatto che la storia dello sport, in tutte le sue connotazioni, è uno dei principali filoni di studio su cui la rivista ha deciso di puntare fin dalla sua nascita. Questo è stato possibile grazie al forte legame con la Società Italiana di Storia dello Sport Italiana e con l’European Committee for Sports History che ha portato Progressus a divenire un polo di eccellenza per gli studi sullo sport in Italia.