Firenze – Domenica prossima, 5 febbraio, scatta in Italia la stagione agonistica del ciclismo professionisti con la 22° edizione del G.P. Costa degli Etruschi.
Raduno a San Vincenzo ed arrivo a Donoratico. Sono 22 le squadre che hanno aderito alla corsa. Al via anche una squadra azzurra di under 23 che sarà guidata dal tecnico federale Marino Amadori.
Tra gli otto giovani emergenti due toscani : Francesco Bettini di Cecina, della Ciclistica Figros di Barberino di Mugello (quindi debutterà sulle strade di casa), nipote del due volte campione del mondo Paolo Betini, ed il velocista lucchese Nicolas Nesi della Ciclistica Maltinti di Empoli.
Gli altri azzurrini sono i “nordisti” Imerio Cima, Seid Lizde, Filippo Rcchetti, Francesco Lamon, Stefano Moro e Federico Sartor.
C‘è molta attesa per questa prima gara italiana del 2017. Raduno a San Vincenzo, partenza ufficiale da Riva degli Etruschi. Questo il percorso : Fiorentino, Rio Torto, Bandinelle, Venturina, Campiglia, San Vincenzo, Donoratico.
Quindi tre circuiti. Il primo quello di San Guido e Bolgheri di km. 24,300; il secondo di km. 10,300 pianeggiante da ripetere due volte. Restano gli ultimi 40 chilometri con le due salite di Torre Segalari di km. 2,900 con pendenze tra il 9 ed 11 per cento ed arrivo a Donoratico.
A SIENA “STRADE BIANCHE” – Queste le altre corse in Toscana : 4 marzo le “Strade bianche” a Siena nel primo mattino la gara femminile con al via anche le quattro squadre toscane professionisti; poi quella maschile; 5 marzo G.P. Industria ed Artigianato a Larciano di Pistoia con la partecipazione di Vincenzo Nibali e Giovanni Visconti; 8 marzo partenza da Camaiore della Tirreno-Adriatico che si concluderò il 14 marzo a San Benedetto del Tronto. Le prime due tappe in Toscana : 8 marzo una cronosquadre a Lido di Camaiore ed il giorno dopo tappa Camaiore-Pomarance (Pisa); 26-27 settembre Giro della Toscana; 28 settembre Coppa Sabatini a Peccioli di Pisa.