Un’autentica parata di assi oggi sabato nell’8° edizione della “Strade Bianche”, gara per professionisti che intende rievocare il ciclismo dei tempi eroici in quanto disegnata su strade sterrate, sconnesse e magari polverose delle colline senesi. I chilometri da percorrere sono 197 di cui ben 45 su strade, appunto, completamente bianche, quindi con grosse probabilità di forare. Partenza alle ore 11 da San Gimignano ed arrivo in Piazza del Campo a Siena. Al via 18 squadre di 8 corridori ciascuna. Ultimo vincitore Moreno Moser.
In gara gli ex campioni del mondo il belga Philippe Gilbert, l’inglese Mark Cavendisch e l’australiano Cadel Evans. Molto attesi pure lo spagnolo Samuel Sanchez, oro alle olimpiadi di Pechino, lo svizzero Fabian Cancellara, vincitore di questa gara nel 2012; lo spagnolo Alejandro Valverde; lo sloveno Peter Sagan, ma anche gli italiani con in testa Diego Ulissi vincitore giovedi scorso del GP. Città di Camaiore.
Domani invece i professionisti saranno a confronto nella “Roma Maxima”. Partenza ed arrivo davanti al Colosseo. Sono 195 i chilometri. Tra gli iscritti Basso, Battaglin, Paolini, Valverde, Modolo, Pozzato, Gilbert, Basso.
A queste due corse il Gruppo Sportivo Neri di Cerbaia di Lamporecchio sarà in gara con Failli, Fedi, Taborre, Rabottini, Ponzi, Finetto, Conti e Tedeschi.
Seguirà la Tirreno-Adriatico in programma dal 12 al 18 marzo. Ricco di campione l’elenco degli iscritti tra i quali ci sono Froome, vincitore dell’ultimo Tour de France, Wiggins, Contador, Quintana, Basso e Scarponi (Vincenzo Nibali, invece correrà in quel periodo la Parigi-Nizza).
Prima tappa della Tirreno-Adriatico in provincia di Livorno. Si tratta di una cronosquadre partenza da Donoratico ed arrivo a San Vincenzo. Il 13 marzo San Vincenzo-Cascina, ed il giorno successivo Cascina-Arezzo. La corsa lascerà la Toscana e si concluderà con una prova a cronometro individuale a San Benedetto del Tronto, appunto il 18 marzo.