Gli Amatori, ins erie C, si confermano una squadra “pazza” ma dal grandissimo talento. Impossibile non amare una squadra che domina per buona parte del primo tempo ma non chiude i conti, perde la bussola nella ripresa ma che alla fine ritrova testa e concentrazione e nel giro degli ultimi 5 minuti finali trova la via del sorpasso anche in inferiorità numerica quando tutto sembra compromesso.
In sintesi questo è quello che è successo sul campo di via dell'Acquedetto a Lucca; la formazione di Gigio Guastini avanti subito nel punteggio grazie alla meta al 10 di Pagnini. Il pareggio del Lucca riporta le squadre sul 5-5, ma nel finale di partita Giuseppe Panico riporta avanti gli Amatori per il 10-5 parziale. Nella ripresa la formazione di Gigio Guastini si innervosisce perde il filo del gioco e viene punita da due penalty e da una meta tecnica contestata e che costa l'espulsione per protese di Giuseppe Panico; ma le grandi squadre si vedono nei momenti difficili e così negli ultimi 5 minuti i rossoblu riescono a ribaltare la situazione grazie alle ottime mete di capitan Bonanomi. Sulla seconda arriva anche la trasformazione di Giovanchelli per il 22 a 18 finale.
La formazione pratese
Guastini E., Zipoli, Lanzarini, Rosati, Pagnini, Doni, Taddei, Panico Ge., Biancalani, Gelsomino I., Squilloni, Bonanomi, Di Minno Giovanchelli, Gori E.; Memoli, Saccenti, Panico Giu. Usumando, Gufoni, Nesti, Volpe.
Giovanili
A livello giovanile ottima prova infine degli Under 10 che nel concentramento di casa, disputato in mattinata al Messolì, si sono fatti onore con una serie di belle prestazioni nelle tre sfide contro Siena, Rc Firenze e Gispi.
I risultati della seconda di ritorno
Arezzo – Elba 3-7 (1-4)
Lions Amaranto – Etruschi Livorno 50-7 (5-0)
Pistoia – Sesto 0-13 (0-4)
Lucca – Amatori 18 – 22 (1-5)
Classifica
Amatori Rugby Prato 35 punti, Lions Amaranto 31, Elba 24, Sesto 22, Lucca 20, Convitto Nazionale Arezzo 13, Etruschi Livorno 6, Pistoia 4.
Foto: A. Martini / toscanarugby.it