Firenze – Il tempo sospeso della natura. Il respiro vitale degli alberi si trasforma in un istante di silenzio, si fa materia di attesa, si lascia accarezzare dai sublimi raggi luminosi, donando all’osservatore l’aspetto più iconico. Un racconto che diventa una storia di visioni inaspettate, come un seducente canto di sirene.
Etra Studio Tommasi, in via della Pergola a Firenze, presenta le opere d’arte di Luciano Sabadin, dal 6 al 27 maggio 2023, con il vernissage sabato 6 maggio alle ore 18.00, alla presenza di Pupi Avati.
Circa trenta opere dove il sole tratteggia delle scene di vita boschiva, irrompe tra gli arbusti, penetra tra le fronde, scivola lungo le acque di una palude, riflette scorci immobili, nelle tonalità del bianco e nero.
Luciano Sabadin è alla sua prima personale, dopo anni dedicati alla musica, alla scrittura delle sue canzoni. Lo stesso Pupi Avati, amico di Sabadin come hanno fatto anche Piergiorgio Odifreddi e Oscar Farinetti ha incoraggiato questa sua nuova, seconda, vita artistica.
Pupi Avati afferma: “Posso riferirlo avendolo vissuto da testimone oculare. Nella vita di Luciano Sabadin, c’è un prima e un dopo, quell’istante in cui per ragioni misteriose, ha avuto accesso a una visionarietà a lui stesso ignota, simultaneamente disponendo del dono di saperla raffigurare”.
La mostra di Luciano Sabadin,“Alberi di luce”, curata da Francesca Sacchi Tommasi e Ilaria Maria d’Urbano. Piemontese, originario di Villastellone (TO), per venti anni Sabadin si dedica alla musica e successivamente crea “LS Eventi” una società di formazione, che rappresenta alcuni personaggi dello sport e della cultura italiana. Durante il complesso periodo pandemico gli viene regalato cavalletto, tele e colori. Inizia così la sua ricerca nel campo pittorico. Lavora e realizza i quadri che, grazie alla sollecitazione dei suoi grandi amici.
Ilaria Maria d’Urbano, curatrice della mostra, sottolinea: “L’arte di Luciano Sabadin è contemporaneamente materica e poetica: dei suoi alberi posso sentire la consistenza delle cortecce e il canto della linfa impercettibile, dei suoi cieli la vastità e le lotte, del sottobosco la foltezza e il sospiro. Il tutto mescolato in una dimensione profondamente onirica”.
Etra Studio Tommasi
Firenze 6 – 27 maggio 2023
Via della Pergola 57 – Firenze
orari: mercoledì – sabato 15-19 oppure su appuntamento chiamando il 348 2812340