Roma – Uno spiraglio nelle trattative per salvare i posti di lavoro alla Gkn. Nel corso dell’incontro presso il Mise, dopo la sentenza sull’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, che ha riconosciuto il comportamento antisindacale dell’azienda e ha disposto quindi la revoca dei licenziamenti, il Mise si è fatto garante per l’azienda della non riapertura della procedura di licenziamento e dell’avvio di un confronto. Inoltre -secondo quanto ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha partecipato all’incontro, c’è un affievolimento delle procedure per la liquidazione e ci sarà un advisor su commissione dell’azienda che sarà affiancato da Invitalia. Insomma si apre un confronto su basi oggettive.
Chiediamo al governo l’apertura di un confronto e rapido sul decreto anti delocalizzazioni perché rischiamo di non aver più tempo”.
“Naturalmente siamo solo alla fase iniziale di questa delicata trattativa, ma è un primo importante mattone per portare una soluzione ai 422 lavoratori di Campi Bisenzio.”