Firenze – Oggi lunedì scatta il Giro della Lunigiana per concludersi il 1 settembre. Si tratta della corsa ciclistica a tappe per juniores più importate a livello internazionale.
Al via 30 squadra di cui 14 straniere ed altrettante rappresentative regionali. Insomma saranno in gara i più forti juniores europei (lo scorso anno vinse il belga Remco Evenepoel).
Prima tappa : Lerici-La Spezia km. 100; martedì 30 luglio due semitappe. Una in linea da Aulla a Cstelnuovo Magra; di km. 70; l’altra la cronoscalata da Bocca di Magra a Monte Marcello km. 4,560. Mercoledì 31 luglio tappa con partenza ed arrivo a Casette di Massa km. 113; ultima frazione 1 agosto da Fiumaretta a Luni km. 107.
Si profila un prossimo fine settimana importante anche per il ciclismo toscano che mette in campo due tradizionali e popolari corse. Sabato 3 agosto l’11° Gran Premio La Serra-San Miniato (Pisa) per under 23 organizzato dalla Ciclistica San Miniato-Santa Croce sull’Arno. Ritrovo alle ore 10.
Domenica 4 agosto la 50°Coppa Francesco Bologna a Montallese di Siena per èlite ed under 23. Oltre 150 i partecipanti. Direttore di corsa Enzo Amantini. Ritrovo al Velodromo Franci Montallese alle ore 8,30.