Camaiore (Lucca) – Preannunciato da un incontro su Shakespeare con gli studenti del Liceo “Galileo Chini” (venerdì 20 febbraio) e un laboratorio teatrale sfociato in un flash-mob (sabato 21 febbraio), giovedì 5 marzo arriva al Teatro dell’Olivo di Camaiore Re Lear o il passaggio delle generazioni, diretto dal regista Gianfranco Pedullà, che vedrà in scena – come protagonista – Giusi Merli (la Santa nel film premio Oscar La grande bellezza).
Uno dei temi centrali di Re Lear è il tortuoso e tormentato passaggio di poteri da una generazione a un’altra e la forte contrapposizione che ne deriva. Conflitto che sta affliggendo anche la nostra epoca, nella quale il rapporto generazionale, per ragioni culturali, politiche, sociali ed economiche, appare pericolosamente sbilanciato. È nel momento della lotta per il potere, in cui avidità e desideri sono profondamente radicati, che i legami di amore e solidarietà vanno in frantumi, rivelando la piccolezza e la miseria del genere umano. Il regista sceglie la tragedia di Lear per il messaggio di profonda speranza che in fondo essa porta con sé: speranza riposta nella purezza di anime oneste, alle quali è affidato il compito della ricostruzione sulle ceneri della guerra.
Per informazioni, rivolgersi a Ufficio Cultura 0584.986334/0584.986356 – cultura@comune.camaiore.lu.it oppure a Mariacristina Bertacca 328.3592197 – m.cristina.bertacca@gmail.com.
Infine, per acquistare biglietti: Cartoleria Arcobaleno (corso Vittorio Emanuele 228, Camaiore – 0584.981771), tramite circuito Box Office (punti vendita presenti in tutta la Toscana, online www.boxol.it, call-center 055.210804) e in teatro due ore prima dello spettacolo.