Giovedì 31 gennaio

Cinema
  Istituto Stensen 
FROST/NIXON – Il duello di Ron Haword (USA, 2009, 122')
1974: Il Presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, si dimette a causa dell'inchiesta sullo spionaggio condotto ai danni del Partito Democratico in campagna elettorale, il cosiddetto 'Watergate'. 1977: Dopo tre anni di silenzio Nixon accetta di farsi intervistare, dietro lauto compenso, da David Frost, giornalista britannico. Per l'uomo politico e il suo staff l'occasione è straordinaria. Frost ha fama di abile intervistatore, ma è considerato più affine al mondo dell'entertainment che non a quello di cui Nixon ha fatto parte. Il giornalista è invece così convinto della possibilità di sfondare sul piano della notorietà mondiale, grazie a questa occasione, che è pronto ad intervenire con i propri fondi per coprire le spese. Il rapporto tra i due si rivelerà complesso e non sempre facile, ma le loro conversazioni rimarranno nella storia della televisione e non solo.


Biglietto: euro 6.00 (ridotto studenti euro 4.50) 

 

Istituto Francese

Jeudì Cinema

I Jeudi cinéma dell’Institut français Firenze proseguono il 31 gennaio ore 20 con il « Capitaine Achab » (Francia 2007). Il film, diretto da Philippe Ramos e interpretato da Denis Lavant e Dominique Blanc, è ispirato al Moby Dick di Melville e racconta la vita vera del capitano Achab, eterno rivale della balena bianca, attraverso cinque voci di persone che lo hanno incontrato nelle diverse fasi della sua vita. Originario del Vermont, il piccolo Achab rimane orfano e viene accolto dalla zia, donna rigida e austera sposata con un uomo che non esista ad usare la frusta. Achab fugge, facendo credere agli zii di essere morto, e trova rifugio temporaneo a casa di un pastore. Affascinato dal mare, entra in una scuola nautica e la sua vita cambia: diventa infatti il terribile capitano Achab, impegnato nel duello senza fine con Moby Dick, la balena bianca, che lo accompagnerà fino alla morte, nell'Oceano.

Nato come un cortometraggio « Capitaine Achab » ottiene il premio della stampa al Festival du film court de Paris (2003) e al Festival du film court de Pantin (2004); diffuso su ARTE nella serie « Ritratti » e assai lodato dalla stampa (Libération e Les Inrockuptibles su tutti) viene presentato nella Quinzaine des réalisateurs 2004 al Festival de Cannes. Il successo è tale che Ramos si lancia in un nuovo adattamento del soggetto, stavolta come lungometraggio, che gli vale il premio per la regia e quello della critica internazionale al Festival di Locarno 2007.

Teatro Politeama Pratese

Parliamo di Musica

Giovedì 31 gennaio, ore 21.15
Mirko Guerrini incontra Dario Cecchini

Si torna a parlare di musica anche in questa edizione 2013 di Politeama in Primo Piano al Ridotto del Politeama Pratese, con quattro lezioni-concerto guidate da Mirko Guerrini, direttore artistico della rassegna (ingresso libero). Il primo appuntamento è giovedì 31 gennaio, alle 21.15, con Dario Cecchini, brillante sassofonista e flautista del Politeama Pratese MusicLab formato da Guerrini, Leonardo Pieri, Nico Gori, Gabriele Evangelista e Andrea Melani, nonché leader della spettacolare Street Band Funk Off. E proprio dei Funk Off si parlerà in questa serata, della loro storia, di come si sono contraddistinti stravolgendo il tradizionale concetto di marching band. Una band che ha avuto un successo straordinario, che è riuscita a coinvolgere in maniera contagiosa il pubblico grazie alla sua capacità di comunicare il proprio entusiasmo per la musica. Nata nel 1998 da uno scatenato gruppo di 15 elementi, la band guidata da Cecchini ha messo su un progetto dove lo show e l’energia si fonde con la musica jazz della swing-era, del funky e del soul. Nei loro brani, tutti originali, scritti e arrangiatidallo stesso Cecchini, ritmi e sonorità funk, dispari, latine, rock, jazz si mescolano in strutture armoniche e formali in cui lo spazio lasciato all’improvvisazione è spesso inserito in contesti compositivi di ricerca, senza preclusioni di stile e sonorità.

Musica

Tender Club

Giovedì 31 gennaio 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso libero
Le ragioni delle mani
spettacolo reading con
Emidio Clementi (Massimo Volume) & Corrado Nuccini (GdM)
Aftershow: Fulci dj


C’è Achille Santini, il geniale promoter di musica jazz in Italia alle prese con Miles Davis e una paternità inaspettata. C’è una ex maestra di Bologna protagonista di un documentario su Glenn Gould. E poi l’elegante compostezza di Frank Sinatra, Fausto Rossi (l’ex Faust’o), una coppia di vecchi discografici… Sono molti e diversi i protagonisti che si muovono tra le pagine de “La ragione delle mani”, la nuova raccolta di racconti di Emidio Clementi (ed Playground) che la voce e basso dei Massimo Volume presenta nello spettacolo-reading omonimo, accompagnato dalla chitarra di Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò. Storia immaginarie e reali. Clementi racconta innanzitutto dei volti e delle vite. Ne cerca i moventi nascosti, i segni, esplora fallimenti e successi, sempre attento a svelare le conseguenze meno scontate della dialettica tra palco e dietro le quinte, tra luci della ribalta e quotidiano. Emidio Clementi e Corrado Nuccini si muovono da sempre nella scena indie-rock italiana. Entrambi condividono la passione per la parola scritta.

Video http://vimeo.com/57940491#at=4

Caffè letterario Le Murate Firenze

h 18.00 Reading e sonorizzazioni dal vivo con Autore

SIETE QUI
Edizioni della Meridiana di Alessandro Bini

Partecipano Chiara Dino, giornalista del Corriere Fiorentino e l’attrice Alba Grigatti.
Sonorizzazioni dal vivo a cura di Alex Biagi
Sarà presente l’Autore.

Una storia agrodolce, ambientata nella torrida Firenze del 2003, condita con tanta ironia.
I lettori durante la presentazione, racconteranno le loro impressioni sul libro.

h 21.30     Concerto 

MELAMPUS

Francesca "Billy" Pizzo | voce, chitarra, piano e percussioni
Aldrin Angelo "Gelo" Casarrubia | batteria, droni e loop

La formazione vede l'artista visiva, pittrice, tatuatrice e bassista Francesca "Billy" Pizzo, voce, chitarra, piano e percussioni, accompagnata dal fotografo e batterista dei Buzz Aldrin Angelo "Gelo" Casarrubia, qui alla batteria, droni e loop. Melampo, primo essere umano dotato dagli dei di capacità divinatorie nonché guaritore, salvò due serpi che in segno di riconoscenza gli leccarono le orecchie e lo resero capace di comprendere il linguaggio degli animali. Il primo album del duo, "Ode Road", è uscito il 26 ottobre 2012 per la Locomotiv Records ed è stato registrato presso gli studi del Locomotiv Club di Bologna da Giovanni "Vanni" Garoia ed Emanule "Nene" Baratto a maggio 2012
http://www.unomundo.it/melampus/
http://www.facebook.com/melampusmelampus

 SUC ex Carcere delle Murate Firenze: ore  17.00

 Presentazione del libro di Angelino Mereu (Nardini Editore) dedicato allo scultore Costantino Nivola (1911-1988) e alla sua permanenza in Toscana, a Dicomano.

PROGRAMMA
Saluto Comune di Firenze,  Sindaco di Orani Franco PINNA, Sindaco di Dicomano Ida CIUCCHI

INTERVENTI
Richard INGERSOLL, Docente Syracuse University Firenze, Angelino MEREU, Autore del volume

COORDINA
Elio Turis, Presidente ACSIT Firenze

TEATRO COMUNALE DI ANTELLA

GIOVEDI’ 31 GENNAIO  ORE 21
INGRESSO LIBERO

Archètipo e Assessorato alla Cultura del Comune di Bagno a Ripoli presentano
RETROSPETTIVA BENVENUTI
ZITTI E MOSCA (1991)
Conduce la serata Giovanni Bogani
Ospite della serata Giorgio Ariani

Un gradito ritorno dell’attore e regista teatrale e cinematografico toscano sul palco del TCA, stavolta dietro e davanti la macchina da presa. Quattro i film che saranno programmati, uniti da un doppio filo conduttore: la toscanità, intesa non come bozzetto, bensì come chiave di lettura di una realtà umana e politica nazionale ed esistenziale; il legame narrativo, la consequenzialità temporale di eventi e personaggi. Ogni proiezione sarà accompagnata da un incontro con alcuni dei protagonisti della pellicola, condotto da un giornalista specializzato.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Santa Maria invasionI lavoratori sanitari contro i posteggi a pagamento

Santa Maria invasionI lavoratori sanitari contro i posteggi a pagamento

Un’invasione non solo simbolica, quella dei dipendenti

Succ.
Il condor sulla spalla dell’autista: pilota automatico

Il condor sulla spalla dell’autista: pilota automatico

Quando Valeria Montanari, sulla mitica utilitaria porta anche la mamma troppo

You May Also Like
Total
0
Condividi