Giovedì 1 maggio

Modigliani Forum – via Veterani dello Sport, 8 – Livorno
GIORGIA

Dopo Cesare Cremonini e Zucchero ancora una ricca anteprima musicale per Livorno. E’ fissata infatti per giovedì primo maggio al Modigliani Forum (ore 21 – biglietti da 32 a 50 euro – sconto 6 euro con carta SuperFlash Banca CR Firenze) la data zero del “Senza Paura Tour” di Giorgia. Già da qualche giorno l’artista romana e il suo nutrito staff (ben 300 camere d’albergo prenotate!) sono nella città labronica per le ultime prove: palco, luci, video ed effetti scenografici.  Il tour segue la pubblicazione del fortunato album “Senza Paura”, uscito lo scorso novembre su etichetta Sony Music Italy, anticipato dall’incantevole ballata “Quando una stella muore” (che ha debuttato al primo posto della classifica di iTunes) e trainato dai singoli “I will pray (Pregherò)”, in duetto con Alicia Keys, e "Non mi ami".

Tutti brani che ascolteremo in versione live, insieme alle hit del suo repertorio e ad alcune cover tutte da ballare. Ad affiancarla sul palco ci sarà la sua super band, che vede Sonny T.  (Thompson) al basso, Giorgio Secco alla chitarra, Gianluca Ballarin alle tastiere, Claudio Storniolo al piano e Mylious Johnson alla batteria.  "Senza Paura" è un disco importante con collaborazioni straordinarie, italiane e internazionali. Ma quasi tutto il lavoro compositivo è di Giorgia, a conferma delle sue grandi qualità autorali.

Per Giorgia (che nella sua carriera ha cantato con i nomi più importanti della scena internazionale) arriva “I Will Pray (Pregherò”) in duetto con Alicia Keys, artista eccezionale e star di prima grandezza. Un sogno che si realizza, un incontro magico tra due voci meravigliose e due artiste che incantano ed emozionano. Tra i nomi internazionali anche Olly Murs – superstar del pop inglese – per “Did I Lose You”, scritta da Busbee, già autore di “E' l'amore che conta”. Un altro brano dell’album, “Oggi Vendo Tutto”, porta la firma di Ivano Fossati, tra i più apprezzati autori italiani.

La prima parte di registrazione dell'album è avvenuta negli storici Sunset Sound di Hollywood, dove sono nati i dischi dei grandi della musica, dai Led Zeppelin ai Rolling Stones, da Prince a Pharrell Williams.


Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze (ore 22,30)
GATTI MEZZI
Arriva la bella stagione ed è tempo di “Vestiti leggeri”. Come gli swinganti e irriverenti Gatti Mezzi, che con l’omonimo album hanno definitivamente conquistato le ribalte nazionali e non solo. Tra tour e nuove produzioni – in cantiere anche la colonna sonora del “Fino a qui tutto bene”, del regista anglo-pisano Roan Johnson – i ragazzi si danno parecchio da fare. E infatti il Tender li ha invitati per la Festa dei Lavoratori, giovedì primo maggio.

Ricorrenza che la band forgiata da Tommaso Novi (pianoforte) e Francesco Bottai (chitarra) celebrerà da par suo. Dispensando storie dissacranti, fatte di personaggi eccentrici e agrodolci, spicchi di vita della loro Pisa che scivolano su melodie jazz, swing e pop.  Ad unirli è la passione per uno stile dissacrante, passionale e sperimentale. Un rinnovamento culturale che passa attraverso il richiamo alla tradizione e l’uso del dialetto come leit motiv. Pisa è la metafora attraverso cui la band racconta storie universali che appartengono a tutta l'umanità, a tutti i tempi e luoghi. Personaggi da bar, leggende tramandate e varia umanità.

All’esordio discografico i Gatti Mezzi facevano notare che “anche alle pulci può venire la tosse”. Poi ci hanno raccontato di strani "Amori e Fortori" e degli “Struscioni” di una volta.  Nell’album del 2011 si dichiaravano “Berve fra le berve”. Adesso hanno deciso di stare “Vestiti leggeri”. Viaggiano spesso in duo, ma per farsi belli con gli amati/odiati fiorentini hanno pensato di portarsi dietro tutta la band. Ci sarà da stringersi, per far posto anche alla batteria di Matteo Consani e al contrabbasso  di Mirco Capecchi. Gaò!

Prevendite www.mailticket.it

Sesto Fiorentino –  Alla riscoperta delle origini etrusche 
Gli etruschi a Sesto Fiorentino tra cultura ed economia del territorio: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Sesto e gli Etruschi”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco sestese con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Dal primo al 18 maggio il programma prevede una serie di iniziative per valorizzare il patrimonio archeologico locale e promuovere l’offerta turistica e commerciale della città, a partire dal tumulo etrusco della Montagnola, che sarà aperto al pubblico il 1° maggio (orario 18-20), i sabati 3, 10 e 17 maggio (9,30-12,30 e 16,30-19) e le domeniche 4, 11 e 18 maggio dalle 9,30 alle 12,30. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno saranno coinvolti nella manifestazione i due centri commerciali naturali cittadini Sesto sotto casa e Coop.Fi, oltre alle strutture ricettive e della ristorazione del territorio sestese. A partire da domenica 4 maggio le farmacie e i bar della città esporranno la mostra fotografica diffusa “Sesto e…l’archeologia – immagini”, mentre giovedì 8 maggio alle 17,30 l’hotel Villa Stanley (via XX Settembre 200) ospiterà la conferenza “La musica perduta degli etruschi” a cura di Simona Rafanelli, direttrice del museo archeologico di Vetulonia, e del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini.
A seguire, alle 19,30, ci sarà una visita guidata al tumulo della Montagnola e, alle 20,30, la cena etrusca con una degustazione guidata dei piatti ispirati alla loro tradizione (prenotazione obbligatoria al 3313447471 o 3313447457

Ultimi due appuntamenti sabato 17 maggio con la passeggiata archeologica (ore 9,30) e domenica 18 maggio con l’apertura della villa romana presso la Coop.Fi di via Petrosa (oraio 10-13 e 16-19). Anche per gli itinerari è necessaria la prenotazione a info@prolocosestofiorentino.fi oppure ai numeri 3313447471 o 3313447457.Gli etruschi a Sesto Fiorentino tra cultura ed economia del territorio: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Sesto e gli Etruschi”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco sestese con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Dal primo al 18 maggio il programma prevede una serie di iniziative per valorizzare il patrimonio archeologico locale e promuovere l’offerta turistica e commerciale della città, a partire dal tumulo etrusco della Montagnola, che sarà aperto al pubblico il 1° maggio (orario 18-20), i sabati 3, 10 e 17 maggio (9,30-12,30 e 16,30-19) e le domeniche 4, 11 e 18 maggio dalle 9,30 alle 12,30.
Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno saranno coinvolti nella manifestazione i due centri commerciali naturali cittadini Sesto sotto casa e Coop.Fi, oltre alle strutture ricettive e della ristorazione del territorio sestese. A partire da domenica 4 maggio le farmacie e i bar della città esporranno la mostra fotografica diffusa “Sesto e…l’archeologia – immagini”, mentre giovedì 8 maggio alle 17,30 l’hotel Villa Stanley (via XX Settembre 200) ospiterà la conferenza “La musica perduta degli etruschi” a cura di Simona Rafanelli, direttrice del museo archeologico di Vetulonia, e del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini. A seguire, alle 19,30, ci sarà una visita guidata al tumulo della Montagnola e, alle 20,30, la cena etrusca con una degustazione guidata dei piatti ispirati alla loro tradizione (prenotazione obbligatoria al 3313447471 o 3313447457).

Gli Etruschi erano presenti in forma organizzata e sistematica nel territorio sestese, come testimoniano le tombe di Quinto (La Montagnola, La Mula e Villa Torrigiani), i numerosi reperti ritrovati negli ultimi decenni e la necropoli villanoviana di Palastreto. (rm)

 

Total
0
Condivisioni
Prec.
Percorsi on-line nell’Archivio Pari&Dispari

Percorsi on-line nell’Archivio Pari&Dispari

Nata a Reggio Emilia nel 1971 come casa editrice, la Pari & Dispari fu

Succ.
Grillo ter: comizio il 9 maggio in piazza Prampolini

Grillo ter: comizio il 9 maggio in piazza Prampolini

Il leader 5 stelle torna a Reggio il 9 maggio sperando nel consueto bagno di

You May Also Like
Total
0
Condividi