Pistoia – 250 mila euro a fondo perduto se 5 giovani insediano un’attività agricola nella montagna a Cutigliano, e 200 mila per chi opera nella piana di Chiesina Uzzanese. A rendere nota la chance offerta all’imprenditoria agricola giovanile è Coldiretti Pistoia, che segnala anche altre possibilità offerte dalla Regione Toscana ai giovani, come i 40 mila euro di premio all’avviamento per chi ama far da solo (50 mila euro per le zone montane). Sono in arrivo infatti i nuovi bandi della regione Toscana per favorire l’imprenditoria giovanile: il ‘Pacchetto Giovani’.
Nella precedente edizione, quasi 200 aziende si sono insediate nel pistoiese condotte da giovani, secondo i dati della Provincia di Pistoia. “Un grande successo. E per il nuovo ‘Pacchetto Giovani’ ci aspettiamo numeri ancora più importanti”, commenta Vincenzo Tropiano, direttore Coldiretti Pistoia. Coldiretti supporta i giovani che vedono nel settore primario il proprio futuro professionale. Ancor di più nell’anno dell’Expo, l’agricoltura è uno dei settori che dà più opportunità: “Coldiretti stimola il ritorno ‘alla terra’ delle nuove generazioni con servizi alle aziende e tante iniziative, come l’Oscar Green, il premio per le migliori realtà agricole condotte da giovani, la cui premiazione quest’anno avverrà a Milano all’Expo”.
I bandi in questione si rivolgono a tutta la Toscana. La Regione infatti stanzia 40 milioni di euro per il 2015 allo scopo di sostenere l’agricoltura ‘giovane’ in Toscana. Occhi dunque puntati sui bandi previsti nel ‘Pacchetto Giovani’ del Piano di Sviluppo rurale della regione (Psr), per favorire l’avvio di imprese agricole individuali o in forma associata (società e cooperative) a cui partecipano giovani a partire dai 18 anni, e fino a 40 anni non compiuti.
Sul versante pistoiese si prefigurano ancora tante opportunità, come nel recente passato. Nell’ambito del Psr precedente, il Pacchetto Giovani ha portato nella provincia di Pistoia oltre 9 milioni di euro di contributi pubblici a fondo perduto che hanno stimolato, favorito e consolidato quasi 200 aziende agricole condotte da giovani, come evidenziano i dati. Gli investimenti complessivi sul territorio sono stati ancora maggiori, visto che una parte dei contributi era collegata ad investimenti diretti dell’imprenditore.
Come nel passato anche la nuova edizione del ‘Pacchetto Giovani’, prevede un premio all’avviamento. Il contributo a fondo perduto è fissato in euro 40.000 per ciascun giovane che si insedia o in 50.000 euro nel caso di insediamento in aziende ricadenti completamente in aree montane. In caso di insediamenti plurimi nella stessa società/cooperativa è prevista la possibilità di erogare fino ad un massimo di cinque (5) premi con la presentazione di un unico piano aziendale. Quindi, per esempio, una società/cooperativa che vede la partecipazione di cinque giovani può beneficiare di 200 mila euro di contributi a fondo perduto se l’attività si svolge in pianura a Pistoia, Quarrata o Chiesina Uzzanese, e ben 250 mila se si insedia a Cutigliano, Abetone, Sambuca Pistoiese. I contributi regionali sono incrementabili.