Lo sterminio nazista perpetrato ai danni dei i disabili, identificato con il codice alfanumerico “Progetto T4”, il genocidio cominciato proprio dalle persone con handicap, minori e adulte, che furono le prime cavie designate delle tecniche di annientamento, sterilizzazione e eutanasia sviluppate poi nel corso dell’Olocausto. Tecniche terribili che nei mesi immediatamente successivi all’ascesa di Hitler, trovarono terreno fertile nelle teorie eugenetiche e nella difesa della razza. Questi gli argomenti al
centro dell'incontro di approfondimento “L’Aktion T4 e lo sterminio dei disabili” che, dopo l’anteprima di giovedì sera a Viareggio, sarà ripresentato sabato 26 gennaio alle ore 10.00 in Palazzo Ducale a Lucca (sala Tobino) nell’ambito del calendario dei “Giorni della Memoria e del Ricordo 2013”, la manifestazione promossa dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, dall'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea e da altri enti locali.
Il contenuto dell’incontro rientra nel tema scelto per questa edizione della manifestazione dei Giorni della memoria e del ricordo – informa la nota della Provincia di Lucca -, quest’anno incentrata proprio sui “dimenticati tra i dimenticati” della Shoah: disabili, omosessuali, sinti e rom che hanno subìto discriminazioni e umiliazioni solo perché ritenuti diversi.
Nel pomeriggio alle 17.00 all’Auditorium della biblioteca civica Agorà sarà inaugurata la mostra “La Memoria degli altri: lo sterminio dei disabili nella Germania nazista”, pensata per una funzione didattica-divulgativa, ripercorre attraverso una serie di fotografie, immagini e manifesti dell’epoca quella parte di propaganda nazista che si scagliava contro le persone diversamente abili. Promossa e organizzata dal Comune di Lucca e dalla cooperativa Crea, sarà visitabile ad ingresso gratuito fino al 1° febbraio. Sempre di Crea è l'allestimento, in collaborazione con la sezione viareggina dell’Anpi e l’Istituto storico della Resistenza.