“Giornate dello spirito civico” nel nome del “Principe” di Machiavelli

I lavori delle  “Giornate dello spirito civico”, iniziati venerdì 25 gennaio,  si concluderanno lunedì 28 gennaio. L’obiettivo degli incontri, che si tengono a Firenze, è quello di valorizzare e motivare la partecipazione attiva e vitale dei cittadini alla vita democratica a 500 anni dalla prima pubblicazione del Principe di Niccolò Machiavelli. Domani, domenica 27 gennaio, la mattinata si aprirà con una visita guidata a Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10), sede della presidenza della Regione Toscana. Quindi, alle 10.45, in Sala Pegaso, si terrà la conferenza dello storico Franco Cardini sul tema “Spirito civico e bene comune”. A seguire un concerto di musica da camera dell’Orchestra della a Scuola di Musica di Fiesole.

L’appuntamento conclusivo delle "Giornate dello spirito civico" è previsto per lunedì 28 gennaio presso l ‘Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco n. 4). Tema del dibattito, in programma alle ore 16.00,  “Cultura Civica, Istituzioni e Politica in Italia”. Parteciperanno i docenti universitari Carlo Trigilia, Roberto Cartocci, Loredana Sciolla e il sociologo Giuseppe De Rita, presidente onorario del Censis.

L’ingresso alle iniziative è libero. Solo per la visita guidata di Palazzo Strozzi Sacrati era obbligatoria la prenotazione entro il 23 gennaio.

Per maggiori informazioni: Segreteria organizzativa: Tel. 055.438-4756/4907/4844; e-mail: spirito.civico@regione.toscana.it

Total
0
Condivisioni
Prec.
Cent’anni fa nasceva don Dossetti

Cent’anni fa nasceva don Dossetti

Le prime iniziative del 2013 promosse dal Comitato reggiano per le celebrazioni

Succ.
Punto preziosoTomasig e il palo salvano la Reggiana. A Cuneo finisce 0-0

Punto preziosoTomasig e il palo salvano la Reggiana. A Cuneo finisce 0-0

Nel recupero della gara contro i piemontesi, i granata resistono all'assalto

You May Also Like
Total
0
Condividi