Si celebra in tutto il mondo il 1 dicembre e sono numerose le iniziative di sensibilizzazione e prevenzione che si svolgeranno anche a Reggio e provincia nei prossimi giorni – promosse da CEIS e “Gruppo interistituzionale per gli stili di vita consapevoli” – per la Giornata mondiale per la lotta all’AIDS.
Il 27 novembre, alla Casa Aperta del CeIS (via Codro 1/1 a Reggio Emilia) alle 20.30 si terrà la conferenza aperta alla cittadinanza “HIV e malattie sessualmente trasmissibili”, con gli interventi del dott. Enrico Barchi, Reparto Malattie Infettive ASMN, la dott.ssa Maria Grazia Torelli, Direttore Sanitario Centro Palmer Srl; dott.ssa Graziella Lopopolo, specialista in Ginecologia e Ostetricia Centro Palmer Srl.
Sabato 30 novembre, sempre alla Casa Aperta del CeIS di via Codro, sarà aperto un Ambulatorio Salute Donna dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, con la dott.ssa Maria Grazia Torelli, Direttore Sanitario Centro Palmer Srl, specialista in Ginecologia e Ostetricia, Diagnosi Pre-Natale e Sterilità.
Sempre il 30 novembre verranno allestiti diversi punti sanitari, nei comuni capodistretto della provincia reggiana, dove sarà poter fare diversi test tra cui Hiv, Epatite C ed Epatite B. Ecco l’elenco:
REGGIO EMILIA
Piazza Prampolini dalle 9 alle 18,
Piazzale Marconi (stazione FS) dalle 9 alle 13
Ambulatorio infettivi dalle 9 alle 13
Famiglia Straniera dalle 9 alle 12
CORREGGIO
Piazza San Rocco 4 sede Servizio di Igiene e Sanità Pubblica —- Prelievo/Test dalle 9 alle 12
GUASTALLA
Servizio di Igiene e Sanità Pubblica –Ospedale, Via Donatori Sangue– Prelievo/Test dalle 9 alle 12
MONTECCHIO EMILIA
Via Marconi 18 sede Servizio di Igiene e Sanità Pubblica —- Prelievo/Test dalle 9 alle 12
SCANDIANO
Via Martiri della Libertà 8 – sede Servizio di Igiene e Sanità Pubblica —- Prelievo/Test dalle 9 alle 12
CASTELNOVO MONTI
Via Roma 26 sede Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. Prelievo/Test dalle 9 alle 12
A livello nazionale – per tutta la giornata del 1 dicembre – sarà invece attiva una linea telefonica gratuita per informazioni sull’Hiv. Grazie a Telefono Verde Aids e Ist, chiamando all’800.861.061 si potranno ottenere chiarimenti in merito ai centri diagnostico-clinici e alle organizzazioni non governative che si occupano di Hiv, Aids e Ist presenti in tutta Italia. Il numero sarà attivo dalle 10:00 alle 18:00 e svolgerà anche un servizio informativo sulle infezioni sessualmente trasmissibili, disponibile in quattro lingue diverse (italiano, inglese, francese e portoghese). È prevista, inoltre, anche la presenza di un consulente esperto in materia legale. L’iniziativa serve per aumentare la conoscenza di una malattia temuta come l’Aids, in modo da favorirne la prevenzione. Questa patologia, infatti, se diagnosticata in tempo, può essere tenuta sotto controllo con farmaci antiretrovirali, usati per ridurre e contenere la replicazione di nuove copie di virus. La ricerca in questo campo, tuttavia, è in costante evoluzione. Gli studi, in particolare, si stanno concentrando sull’individuazione di dei punti deboli del microrganismo, per arrivare alla sua debellazione.