Giornata mondiale lotta alla desertificazione: “Land degradation neutral world”

 UNCCD  canale youtube L’evento di osservanza globale della “Giornata mondiale per combattere la desertificazione”, il 17 giugno , si tiene a Pechino, in Cina, ospitato dall’Amministrazione Forestale di Stato della Cina (SFA).  “Probabilmente non esiste un problema più grande di quello del suolo – scrive UNCCD the United Nations Convention to Combatt Desertification” – nel periodo post-2015 nel quale si sono fissati nuovamente obiettivi di sviluppo sostenibile che toccano tutti. “Dal cibo che mangiamo, i vestiti che indossiamo e le case in cui viviamo – tutto deriva da risorse del suolo. Al fine di “non lasciare nessuno dietro”, come proclamato nei nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile, ottenere un mondo land degradation neutrality” deve essere in prima linea per soddisfare le nostre esigenze e sviluppare la sostenibilità”.

La “L
and degradation neutrality” è un elemento fondamentale per raggiungere altri obiettivi di sviluppo sostenibile, perchè dal suolo dipendono tutte le risorse naturali, l’idrosfera etc, come ci ricorda questo video, e quindi  è fattore indispensabile per una crescita economica inclusiva e sostenibile.


Nel 2013, la Cina ha intrapreso la nuova strategia di sviluppo, “The Belt and Road) “, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione tra i paesi principalmente in Eurasia. Da allora sono state promosse infrastrutture green e low-carbon, in cooperazione con i paesi vicini collegati dalla storica via della seta (The Silk Road). Alla cerimonia globale di oggi la Cina annuncerà “One Belt and One Road Joint Action to Combating Desertification Initiative” insieme ai paesi interessati e le parti interessate.

Chi è interessato a celebrare la Giornata è invitato a informare la segreteria UNCCD via e-mail WDCD2016@unccd.int
Per ulteriori informazioni, contattare: WDCD2016@unccd.int

Total
0
Condivisioni
Prec.
“In viaggio”. Adriano Innamorati e Gianluigi Serravalli inaugurano i nuovi spazi di ExpArt a Bibbiena

“In viaggio”. Adriano Innamorati e Gianluigi Serravalli inaugurano i nuovi spazi di ExpArt a Bibbiena

BIBBIENA – Dal 18 giugno al 7 luglio 2016 ExpArt studio&gallery, in

Succ.
Degrado in centro, pugno di ferro dopo la passerella

Degrado in centro, pugno di ferro dopo la passerella

Tutti al Valli a favore di obiettivo dopo l'escalation di fattacci

You May Also Like
Total
0
Condividi