Firenze – «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7). È tratto da un versetto del Vangelo di Marco il titolo del messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale dei Poveri che verrà celebrerata oggi, domenica 14 novembre. Fra le varie iniziative promosse dalla Caritas diocesana di Firenze, anche la consegna di pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà, contro una povertà alimentare sempre più diffusa.
Domani mattina alle ore 10:30, presso la Parrocchia San Palco a Firenze, in piazza Cardinale Elia dalla Costa, sua Eminenza Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, celebrerà la Santa Messa della “V Giornata Mondiale dei Poveri”.
A seguire, attorno alle 12:00, il direttore di Caritas Firenze, Riccardo Bonechi, e la presidente del Consiglio di Sorveglianza di Unicoop Firenze, Daniela Mori, consegneranno i pacchi alimentari presso la Casa della Gioventù della Comunità parrocchiale di San Piero in Palco.
Unicoop Firenze ha sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione una fornitura straordinaria di generi alimentari di base e sostenendo la realizzazione di circa 1000 pacchi. I pacchi donati comprendono olio, grana, uova e caffè, oltre ad alimenti per la prima infanzia (latte e biscotti) e pannolini.
“Noi di Caritas Firenze, da sempre, cerchiamo di fare il nostro meglio per debellare ogni tipo di povertà nella nostra città con un aiuto concreto alle persone in difficoltà. Domani al fianco di Unicoop Firenze e della Fondazione ‘Il Cuore si scioglie’ aiuteremo intere famiglie incapaci di arrivare alla fine del mese a causa di una povertà che, purtroppo, investe sempre più persone, anche a causa della crisi pandemica.
Un aiuto necessario e concreto che riserviamo ogni giorno dell’anno, ma che per la Giornata Mondiale dei Poveri, merita di essere sottolineato ulteriormente con attività speciali come questa”, afferma Riccardo Bonechi.