Ginevra – Ares Life Sciences, società di investimenti specializzata nel settore dell’healthcare, ha aumentato la propria partecipazione in Esaote spa leader a livello globale nel settore delle apparecchiature biomedicali, in particolare ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software di gestione del processo diagnostico. Con l’acquisizione di una quota pari all’8,2% per 19 milioni di euro, la partecipazione di Ares in Esaote passa dal 39,8% al 48%. Il portafoglio di Ares Life Sciences include investimenti in Stallergenes, Greer Laboratories, Euromedic ed Esaote. L’investimento in Esaote risale al 2009. In dettaglio, precisa la nota di Ares Life Sciences – l’operazione riguarda l’acquisizione di una quota del 7,4% da Banca Carige e dello 0,8% da un ex manager di Esaote. “La strategia di Ares – viene precisato – è quella di concentrarsi su settori chiave nel Life Science, principalmente nel segmento farmaceutico, delle biotecnologie, della diagnostica medica e delle tecnologie mediche“.
Jacques Theurillat, managing partner di Ares Life Sciences, ha commentato: “L’operazione di oggi testimonia la nostra fiducia in Esaote e rinnova il nostro impegno nella Società. Crediamo fermamente che la gamma di prodotti di altissima qualità e le tecnologie leader siano per Esaote i fattori chiave per essere un operatore di primaria importanza nel suo settore a livello globale”.
Le attività dell’azienda Esaote comprendono la ricerca e sviluppo, la produzione e commercializzazione di prodotti e servizi in oltre 60 Paesi, occupando una posizione di leadership in Italia e contando una presenza sempre maggiore nei mercati emergenti. Esaote è riconosciuta come uno degli innovatori di maggior successo e di lungo corso nei segmenti di mercato delle apparecchiature portatili ad ultrasuoni e della risonanza magnetica dedicata.