Giareda e non solo: gli appuntamenti del week end

Sagre, feste e concerti: eventi per tutti i gusti in città e provincia

Dopo la pausa di agosto, torniamo a darvi qualche consiglio per il weekend. Questo fine settimana potete fare un salto al Campovolo: sabato 8 settembre alle 21 l’appuntamento è all’insegna del rock e del techno con i Subsonica (Samuel, Max, Boosta, Ninja e Vicio ripercorrono tre lustri di carriera), domenica 9 settembre tocca a Mauro Pagani salire sul palco, una vita – la sua – dalla Pfm a De Andrè.

Preferite stare in centro? Fate un salto alla Giareda. Domenica i maestri campanari suonano le campane della Basilica di corso Garibaldi per festeggiare la Madonna della Ghiara (la Santa Messa è alle 11). Poi potete fare un giro tra i banchetti dei prodotti locali, acquistare pane ottimo appena sfornato dai maestri panificatori di Pan de Re e ascoltare, sabato dalle 20.30, l’incontro nel cortile di Palazzo Allende sui salumi nostrani con Luciano Govi (azienda agricola Il Girasole), Mirco Gianferrari (dell’omonimo salumificio) e Giuliano Bagnoli che parla di “Porco. Vita, opere e miracoli del migliore amico dell’uomo”; poi Pietro Scapinelli e la Congrega dei Liffi vi deliziano con ricette originali; infine musica coi Tamburi del Crostolo. Domenica invece l’assessore provinciale Roberta Rivi, i panificatori Remo Bronzoni e Luciano Catellani parlano delle “ostie al Parmigiano Reggiano” e del “grissino della rossa”; a seguire Pietro Scapinelli interviene sul tema “Misto Mare” e Scapinelli prepara altri gustosi assaggi per i presenti; si termina con i “Desperanto Quintet”.

Sempre per restare in tema gastronomia, sabato l‘Osteria “La Guerrina” di via Migliorati 2 a Reggio organizza una festa in strada all’insegna dello gnocco fritto. E per i più nottambuli e giovani, la stessa sera ci si può spostare a Cavriago, presso la piscina Nabab, per la festa di fine estate organizzata dalla “Porcilaia”, oppure a Guastalla per la Notte bianca che parte alle 18 e va avanti fino all’alba. Se preferite darvi all’arte: apre i battenti alle 18 a Palazzo Casotti la mostra “Emersi e Sommersi” di Davide Peretti Poggi. Optate per la musica in orario aperitivo? Andate da Tosi Dischi, c’è Lara Puglia col nuovo progetto “Se”.

Domenica, se avete voglia di camminare, c’è la “Mangialonga” tra i rifugi Battisti, San Leonardo e Segheria; oppure la camminata tra i Sentieri Partigiani, organizzata da Istoreco (info: www.sentieripartigiani.it).

Diverse poi le fiere che si svolgono nel weekend: a Cavriago torna la “Fiera dei tori”, a Pontenovo (San Polo) regnano il ballo liscio e gli sbandieratori, pizza e pizzica sono le protagoniste all’’Ecoparco di Vezzano, festa del lambrusco a Santa Vittoria di Gualtieri, sagra pure a Cerreto Alpi, artisti di strada a Correggio, festa dell’’Uva a Fodico di Poviglio, festa del fungo a Succiso, sagra anche a Tressano (Castellarano) e domenica a Montecchio si svolge la 5° Festa del Volontariato. Poi esposizione di gatti a Mancasale, fiera a Villa Sesso, Viaromaantiquaria sabato in città e visita guidata al Mauriziano alle 19. E tanto altro.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Guai Iren/3La procura di Parma conferma: Viero è indagato

Guai Iren/3La procura di Parma conferma: Viero è indagato

Il dg di Iren è accusato di abuso d'uffico nell'inchiesta aperta

Succ.
Delusione granataTroppo Carpi per la Reggiana, il derby finisce 2-0

Delusione granataTroppo Carpi per la Reggiana, il derby finisce 2-0

Dopo un primo tempo tattico ed equilibrato, i padroni di casa accelerano nel

You May Also Like
Total
0
Condividi