In viale Guidoni, là dove sorge un giardino al posto dell'ex-struttura scolastica Caterina de' Medici, i bambini disabili potranno presto dondolarsi nell’altalena donata all’amministrazione comunale dall’azienda Green Arreda srl, nell’ambito dell’iniziativa del Fiorino solidale. La donazione dell'azienda, che ha sede a Vasto, è stata "accolta" dalla giunta ieri, nel corso della seduta.
Obiettivo, quello di promuovere mediante l’utilizzo del gioco l’integrazione dei bambini disabili: l’attrezzo consente un dondolamento simile a quello di una comune altalena, consentendo l’accesso del bimbo con la carrozzina in un apposito abitacolo protetto.
L’altalena per bambini disabili è una novità per la città e per il momento è l’unica.
Il montaggio dell’altalena in acciaio è effettuato gratuitamente dalla cooperativa Archimede, un’impresa sociale che ha come obiettivo la creazione di opportunità riabilitative e occupazionali per persone in situazione di disagio e la concreta produzione di valore sociale.
Il giardino situato nel Quartiere 5 nasce al posto della ex scuola Caterina de’ Medici, occupata negli anni scorsi da cittadini somali per lo più rifugiati o richiedenti asilo per cui venne attuato un percorso di accoglienza secondo quanto disposto dalla normativa europea, e la cui demolizione iniziò il 23 dicembre 2009.