Gest, accordo approvato dai lavoratori

Firenze – Con il 67% di voti favorevoli e 29% di voti contrari, i lavoratori di Gest hanno approvato l’accordo sottoscritto con la Dirigenza aziendale dalle scriventi Segreterie il 18 gennaio 2018.

L’accordo, propedeutico e funzionale all’avvio delle nuove linee tranviarie, prevede, come scrivono FILT/CGIL – FIT/CISL – UILTRASPORTI – FAISA/CISAL in una nota, rilevanti novità normative che permetteranno ai conducenti di avere maggiori garanzie lavorative sul numero di riposi settimanali, sulle pause a metà turno, sulla gestione della disciplina e più in generale nel rapporto con l’azienda. L’intesa raggiunta prevede anche un sostanziale aumento del premio di risultato, del premio chilometrico e il riconoscimento dei buoni pasto a presenza.

Con l’introduzione dei vantaggi previsti dal Welfare, delle normative per la conciliazione vita-lavoro e con il recepimento delle normative europee contro le molestie e le discriminazioni sul posto di lavoro, l’accordo è uno dei primi nel suo genere sul territorio fiorentino e toscano per modernità e livello di tutela.

I lavoratori hanno capito questa opportunità, accettando con senso di responsabilità e con larga maggioranza quanto previsto, consentendo all’azienda di arrivare pronta sotto l’aspetto organizzativo all’importante appuntamento dell’avvio del nuovo servizio.

“Ora sarà compito – conclude la nota sindacale – proseguire il confronto sugli altri temi aperti, andando a modificare eventuali criticità di questo accordo e controllando minuziosamente che le garanzie riconosciute ai lavoratori vengano rispettate in ogni situazione e in ogni momento.

D’altronde non è stato facile, per la maggior parte degli attuali lavoratori, fare iniziare l’attività della tranvia nel 2010. Ora per loro è il momento di fare il salto di qualità che aspettavano da tempo, di pari passo all’affermazione di Gest come azienda del trasporto fiorentino”.

Total
0
Condivisioni
Prec.
Insieme per 70 anni, la morte li coglie nello stesso giorno

Insieme per 70 anni, la morte li coglie nello stesso giorno

Pisa – Settant’anni di vita insieme e anche la morte non ha voluto

Succ.
Viva Verdi e la sua calligrafia!

Viva Verdi e la sua calligrafia!

Alla Biblioteca Palatina di Parma, per 400mila bigliettoni "verdi", il carteggio

You May Also Like
Total
0
Condividi