Pomarance (Pisa) – Questa mattina lunedì 4 aprile la Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente, Silvia Velo, in visita ufficiale al Comune di Pomarance, ricevuta dal Sindaco Loris Martignoni, si è recata presso gli impianti geotermici Enel Green Power di Larderello.
Dopo una presentazione del fenomeno geotermico presso la sala ricevimenti della sede Enel Green Power di Larderello, Silvia Velo ha visitato il Museo della Geotermia e il pozzo dimostrativo, che “raccontano” la storia e la potenza contenuta nel cuore della terra, la centrale di Valle Secolo, che con i suoi 120 MW costituisce il più grande impianto d’Europa da fonte geotermica, e le Officine di Larderello, che detengono il know how della geotermia.
“Sono qui – ha detto Silvia Velo – per sottolineare l’importanza dei territori geotermici da un punto di vista ambientale e industriale. La geotermia toscana coniuga tradizione e innovazione tecnologica e costituisce un’eccellenza a livello internazionale, la cui strategicità in termini di sviluppo sostenibile è stata ribadita anche durante la COP21. Si tratta di una realtà su cui occorre lavorare con le Istituzioni regionali e locali per far sì che sia sempre più un punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile dei territori, a garanzia di nuovi investimenti e a tutela dei cittadini, con regole certe e massima sicurezza tecnologica e ambientale, su cui si pronuncerà presto il Governo con le nuove linee guida sulla geotermia”.