Firenze – L’ondata di gelo preannunciata dai metereologi si avvicina all’Italia e, nonostante si presenti quasi priva di nevicate o piogge, il rischio di danni si prospetta alto. L’ondata di gelo infatti farà calare le temperature a picco e in molte zone della nostra regione, la colonnina di mercurio scenderà abbondantemente sotto lo zero, fino a -4 / -5 gradi. Il rischio più grosso che riguarda anche i contatori, rimane quello delle gelate notturne.
I consigli che Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, dirama per tutti gli utenti, possono fare comodo a tutti i cittadini, in particolare per quelli che hanno un contatore esposto, all’aperto: dunque, è importante adottare tempestivamente misure idonee a salvaguardare l’impianto, responsabile del quale è l’utente.
Ed ecco i suggerimenti, semplici ma fondamentali:
– Se i contatori sono in fabbricati disabitati nel periodo invernale, bisogna chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto; negli altri casi, in genere, è sufficiente verificare che siano ben chiusi i vani d’alloggiamento del contatore.
– Se i contatori si trovano in punti particolarmente esposti, si consiglia di fasciare l’impianto con materiali isolanti specifici (come polistirolo, poliuretano espanso, etc.) avendo comunque cura di lasciare scoperto il quadrante delle cifre, per consentire l’eventuale lettura del contatore.
– Se invece, ad un controllo, il contatore risultasse congelato ma non ancora rotto, è assolutamente sconsigliato manovrare le valvole di afflusso e chiusura o scongelarlo con fiamme libere e fonti intense di calore (lo stress provocato ai materiali di cui è composto l’impianto potrebbe danneggiarlo in modo irreparabile); è consigliabile piuttosto avvolgere il contatore con una coperta vecchia o con fogli di giornale, aspettando con pazienza che si scongeli, oppure utilizzare una fonte modesta di calore, come un asciugacapelli.
– Se infine il contatore dovesse risultare rotto, è necessario mettersi subito in contatto con il gestore (per Acque SpA il numero verde gratuito è 800 983 389, attivo 24 ore su 24, sia per telefono fisso che mobile) affinché si attivi la procedura di sostituzione o riparazione.