Cristina Fabbri
Rose rosse per la propria lei, torte ricoperte da una montagna di cuori per prendere il proprio lui per la gola. Poi libri di poesie d’amore e di ricette, completini intimi sexy e look perfetti per la serata più romantica dell’anno. E tanto altro ancora.
Ce n’è davvero per tutti i gusti per trascorrere un San Valentino alla grande. Lo sanno bene i commercianti di Reggio che, per l’occasione, si sono sbizzarriti. Girovagando per la città non si può non rimanere colpiti dalle vetrine allestite a tema per permettere al lui o alla lei del caso di fare un dono speciale alla dolce metà. Ed ecco che la caffetteria Torinese (via Fornaciari 3/a) ha puntato su come prendere per la gola l’amato. Impossibile non soffermarsi davanti a tutte quelle torte a più piani, coloratissime e invitanti, ai cioccolatini a forma di cuore e ai macaron francesi che “strizzano” un occhio ai golosi passanti.
Per chi preferisce i dolci fatti in casa, ci ha pensato la Libreria all’Arco (via Emilia Santo Stefano 3/d) che ha preparato un angolo speciale per il 14 febbraio con cupcakes per “principesse” (deliziosi pirotti rosa venduti insieme a un libro di dolci ricette) e la guida “Sessanta torte per dire ti amo tutto l’anno” con tanto di stampo a cuore. Si passa alle letture tipo “Il bacio. L’amore nell’arte” (di Serge Bramly e Jean Coulon); “Ti amo. Come lo hanno detto gli uomini famosi” (il libro che Carrie legge a Mister Big in “Sex and the city”); “Poesie d’amore” di Nazim Hikmet; una raccolta con gli “Aforismi d’amore” di Wilde, Saffo, Verlaine, Leopardi, Alighieri, ecc. Un pensiero anche ai single con “101 modi di dimenticare il tuo ex e trovarne subito un altro” oppure “101 modi di riconoscere il tuo principe azzurro senza dover baciare tutti i rospi” (entrambi di Federica Bosco). Ulteriori consigli di lettura e pacchetti per weekend romantici vengono proposti sul sito internet (www.libreriallarco.it).
Per non sbagliare, i regali più azzeccati sono da sempre le rose rosse. Lo sanno bene i fioristi, come la titolare della Casa delle sementi (piazza Casotti 4), che le ha proposte anche in altri colori (hanno un costo che va dai due ai sei euro) e le ha usate per creare delle ghirlande a cuore. Si arriva poi al negozio “Bassetti” di via Emilia Santo Stefano 22: lenzuola, piumoni, federe, asciugamani e tanto altro sono un tributo all’amore.
Niente male la scelta di Intimissimi (via Emilia Santo Stefano 4): una commessa all’esterno del negozio ha donato ai passanti cioccolatini rossi a cuore; e altri dolcetti hanno invaso la vetrina e gli scaffali tra completini intimi sexy tutti pizzi e merletti. Cuori giganti sono comparsi da Max & co (via Emilia Santo Stefano 12) che ha pensato a un look alternativo per la serata: t-shirt con cuore di paillettes, bomberino di pelle, gonna di tulle e sneakers ai piedi. L’ottica Mordini (via Crispi 4/c) ha puntato sul più passionale dei balli: il tango. Foto di ballerini e scarpette da tanghera hanno fatto da cornice agli occhiali in vetrina.
Insomma l’originalità non è mancata tra i negozianti. Non resta che augurare buon San Valentino a tutti!
[nggallery id=88]