Pistoia – La Provincia di Pistoia, ufficio caccia e pesca, ricorda che a partire da domani, 17 giugno 2014, scatta il divieto assoluto di raccolta di funghi epigei nella giornata di martedì in tutta la Provincia di Pistoia, in base a quanto disposto dalla Regione Toscana, su istanza della Provincia, secondo il nuovo Regolamento approvato lo scorso 29 maggio dal Consiglio Provinciale.
Fanno eccezione i titolari di specifiche autorizzazioni a fini scientifici e didattici e i proprietari sui propri fondi.Nella giornata di venerdì, invece, sarà possibile raccogliere i funghi solo per i residenti nella Provincia di Pistoia: il raccoglitore che è in regola con il pagamento del bollettino può effettuare la raccolta nell’Area dove ricade il proprio Comune di Residenza, in base alle 4 macro aree individuate dal regolamento.
Di seguito le aree individuate:
– Area 1: Agliana, Montale, Pistoia, Sambuca Pistoiese, Marliana;
– Area 2: Piteglio, San Marcello Pistoiese, Cutigliano, Abetone;
– Area 3: Quarrata, Serravalle Pistoiese, Monsummano Terme, Lamporecchio, Larciano, Pieve a Nievole;
– Area 4: Montecatini Terme, Massa e Cozzile, Buggiano, Uzzano, Pescia, Ponte Buggianese,Chiesina Uzzanese;
Le misure di contingentamento adottate nel Regolamento provinciale di raccolta funghi sono frutto di un lungo percorso di confronto con istituzioni e realtà locali, per la salvaguardia dell’ecosistema e dei prodotti del sottobosco e una più corretta gestione dei flussi dei cercatori.
Per gli altri giorni della settimana (domenica, lunedì, mercoledì, giovedì e sabato) rimane in vigore quanto già in essere negli scorsi anni, secondo quanto previsto dalla legge regionale n.16/99.
Il regolamento e la cartina della 4 macroaree sono consultabili sul sito della Provincia, nella sezione “Caccia e Pesca – Raccolta Funghi”.
Per info: tel. 0573/974688 – 0573/974660; mail: ma.ferretti@provincia.pistoia.it agricoltura@provincia.pistoia.it ).