Firenze – Francesco Potestio, 61 anni, è il nuovo Presidente provinciale delle ACLI di Firenze. Succede a Mario Ringressi che ha lasciato l’incarico dopo il doppio mandato.
Francesco Potestio,di Sesto Fiorentino, sposato, (un figlio e una nipotina), è stato capo unità operativa Enel fino al momento della pensione.Nelle Acli è stato Presidente del Circolo di Sesto, quindi Vice Presidente provinciale vicario. Tra le sue deleghe quella dello Sviluppo associativo.
Accanto a Potestio, un Consiglio di Presidenza notevolmente rinnovato con l’ingresso di vari giovani dirigenti. Vice Presidente Vicario e responsabile sviluppo associativo: Francesco Failli Vice Presidente: Giulia Fiorini Responsabile amministrativo Andrea Tognetti. Segretari con delega Leonardo Cappellini, coordinamento di Sistema;- Chiara Meriggi, Politiche sociali, progettazione e Formazione ;- Lori Pecchioli, Cammino di vita cristiana.
Faranno parte della presidenza senza diritto di voto: Sergio Parrini (FAP), Pasqualetti Leonardo (CTA), Petronela Murariu (ACLI Colf) e la rappresentante del Coordinamento Donne.
Fra i primi compiti della del Presidente e della sua squadra Presidenza il trasferimento nella nuova sede(La “casa” delle Acli) che per la prima volta riunirà tutte le funzioni associative,i servizi (Patronato,Caf) le associazioni specifiche(Unione sportiva, Fap,Acli Colf, del sistema Acli provinciale.
Inoltre, un’azione sul territorio per essere in grado di “aprire le porte dei nostri circoli .Aprire le porte dei nostri circoli e guardare fuori, saper leggere i bisogni e di conseguenza agire e rispondere alle aspettative” per poter affermare concretamente -sottolinea Potestio – .i nostri valori e la nostra missione, che guarda ai problemi sociali e soprattutto ai più bisognosi sulla base del concetto espresso davvero “La realtà è più importante dell’idea”.
Quindi il neo presidente ha parlato del Punto Famiglia , ormai consolidato a Firenze ma che può essere “esportato” sul territorio, così come nei Circoli devono essere presenti promotori sociali. Inoltre, il servizio civile strumento per costruire quella consapevolezza da parte dei giovani di appartenere ad una comunità per condividere un percorso, un progetto sociale […] per coltivare un senso civico che matura dal di dentro.
Particolare attenzione Potestio ha dedicato al tema della comunicazione che deve far leva sul sito internet e sui social ma deve puntare su canali specifici per la comunicazione interna in modo da avere un contatto costante con i soci ed un Feedback che diviene strumento di partecipazione di scelte condivise su tutto il lavoro “che la nostra associazione produce e su cosa pensa e sviluppa intorno ai problemi del nostro tempo”.