PERCORSI D’ARTE IN BIBLIOTECA a cura di Roberta Fiorini
MESS – Un bagaglio di colori
16 FEBBRAIO – 7 MARZO 2013
Inaugurazione Sabato 16 Febbraio ore 16.30
Biblioteca Comunale di Pontassieve Via Domenico Tanzini, 23
Si inaugura sabato 16 febbraio alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve la mostra di Francesca Messeri (MESS) dal titolo “Un bagaglio di colori”. Una mostra di una artista di Molino del Piano che torna in Toscana dopo anni di esperienza e crescita artistica che l’hanno portata in Spagna e, nella nostra nazione, principalmente nel Veneto.
L’esposizione ci introduce nel mondo magico della sua pittura. Una pittura che ci accoglie attraverso quegli sguardi, carichi d’incanto ma anche di velata malinconia, che caratterizzano i suoi personaggi dotandoli di una iconografia inconfondibile nei volti rotondi come la luna e gli occhi grandi aperti sul mondo. Ogni sua opera – spiega la curatrice della rassegna Percorsi d’arte in Biblioteca Roberta Fiorini – è una sorta di teatro pulsante di immagini, di segni, di colori, nel quale l’artista mette in scena memorie intime e memorie visive di luoghi attraversati lasciando che la libertà creativa ed immaginifica ne rimescolino i simboli e le tracce. La sua tavolozza accesa e brillante quasi travolge le forme e così lo spazio, narrativo quanto compositivo, diviene una danza tra elementi fantastici e realistici e si espande in un vorticare di frammenti cromatici e di rimandi tematici conservando all’espressività il fascino della sintesi e della freschezza infantile e primitiva, tra genuinità e cultura.
Una creatività che coinvolge anche il disegno, l’illustrazione, l’incisione, la scultura ed estende la pittura oltre la tela donando alle sue opere il fascino della sintesi e della freschezza infantile e primitiva, tra genuinità e cultura.
Biografia: Mess nasce a Firenze il 19-07-79; frequenta il Liceo Artistico Statale Leon Battista Alberti con indirizzo grafico visivo e prosegue poi il suo cammino artistico iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze, indirizzo decorazione. Nell’ambiente Toscano espone per lo più in luoghi pubblici quali locali, ristoranti, bar, agriturismi, associazioni ricreative, dislocate tra le province di Prato, Firenze, Livorno.
Del 2001 è la sua prima esperienza significativa presso l’ex Manicomio San Salvi di Firenze, attualmente spazio adibito ad artisti, compagnie teatrali, concerti, dove espone le sue opere realizzando un allestimento scenografico.
Tra il 2004 e il 2005 si stabilisce a Zaragoza (Spagna) per sviluppare e portare a termine la prima tesi Accademica che tratta del percorso artistico del pittore e docente dell’Accademia di Siviglia, Santiago Navarro.
A Zaragoza partecipa a collettive giovanili e mostre personali.
Nel 2006 ritorna a Firenze dove consegue la laurea con il massimo dei voti, prendendo parte a mostre collettive presso gallerie. Nel 2007 si stabilisce a Vicenza dove intraprende una nuova esperienza come socia responsabile della Galleria d’Arte Castello. Nel 2009 si trasferisce a Verona dove per due anni si dedica interamente alla nascita e alla crescita della figlia Nora.Nel 2011 si trasferisce a San Vito al Tagliamento (Pordenone) continuando il suo percorso artistico e culturale. Nel 2012 torna nuovamente a Firenze ricollegandosi alla sua città ed ai suoi affetti più importanti.
Info: dipartimento Cultura 055/8360344-346
Orario: Lun 15.00 /19.00 – Mar, Mer, Gio, Ven 9.00/19.00 Sabato 10.00/13.30 e 14.30/18.00