Fra Orwell e contemporaneo, Kinesis danza al Politeama

Prato – Un’esplosione di corpi in movimento tutta al femminile accenderà il palcoscenico del Politeama Pratese per il secondo appuntamento della rassegna Politeama Spring Dance curata da Florence Dance Festival, sabato 25 marzo (alle 21).

In scena la compagnia Kinesis Contemporary Dance diretta dal coreografo Angelo Egarese, realtà toscana dall’esperienza ultradecennale che esplora continuamente gli orizzonti del contemporaneo coniugando ricerca e sperimentazione, in una continua evoluzione tra coreografia e teatralità. Ed è nel segno della danza contemporanea, con uno sguardo attento ai giovani talenti del mondo coreutico, che Kinesis CDC propone il progetto Ask yourself, Who’s Next?, uno spettacolo che si articola in tre diversi momenti con due produzioni targate Kinesis CDC e un intermezzo che parla un po’ pratese. Porta la firma del coreografo Francesco Mangiapane, artista cresciuto alla scuola di musical Arteinscena, la proposta della compagnia ospite Rame Dance Phylium che si esibirà in Fragments of the woods con le danzatrici Ylenia Ambrosino, Veronica Grasso, Francesca Vitillo.

Ma prima ancora Kinesis CDC aprirà le danze della serata con una performance ispirata liberamente al celebre romanzo di Orwell Animal farm – La fattoria degli animali, per la regia e coreografia di Angelo Egarese con la musica di Francesco Giubasso. Un trio di danzatrici (Elena Alessia Hodor, Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo) per Hu|Or|ME – Animal Farm che non vuole essere una descrizione del libro o un racconto audiovisivo, ma prende spunto da una domanda dalla sua morale: un essere animale posto nella fascia dell’essere umano, prendendone il posto, si comporterebbe in egual modo o sarebbe un essere migliore?
Infine, Ask yourself, Who’s next? in coproduzione con Florence Dance Festival: lo spettacolo indaga sotto forma di interrogativo il senso di inadeguatezza misto alla necessità di adattamento che esprimono tre corpi danzanti (Elena Alessia Hodor, Anna Pesetti, Francesca Piergiacomo), fino a una risposta che sa di beffa. Una storia di vite ed esperienze al limite in cui tutti possono immedesimarsi. Non solo spettacolo ma anche formazione con gli eventi collaterali di Politeama Spring Dance: nel pomeriggio di sabato 25 marzo, alle 18.30, è previsto un workshop di improvvisazione coreutica per danzatori di livello intermedio e avanzato condotto dal coreografo Egarese con il musicista Giubasso.  

Kinesis CDC è una compagnia di danza professionale diretta da Angelo Egarese. Nei suoi oltre dieci anni di attività, oltre ad affermarsi sul territorio toscano dove ha creato rapporti di collaborazione stabili con le istituzioni locali, si è affermata anche a livello nazionale, portando il proprio repertorio coreografico nei più importanti festival internazionali italiani, come Oriente Occidente, Florence Dance Festival, Fuori Formato, Todi Festival e all’estero (Portogallo, Spagna, Polonia, Turchia, Grecia, Bulgaria).

Total
0
Condivisioni
Prec.
Inizi Ramadan, l’augurio del presidente del consiglio Luca Milani

Inizi Ramadan, l’augurio del presidente del consiglio Luca Milani

Firenze – Inizia da oggi il primo digiudno , dopo la preghiera tenutasi

Succ.
Ucraina, il declino degli Stati e l’inconsistenza della comunità globale

Ucraina, il declino degli Stati e l’inconsistenza della comunità globale

il passato, il presente e il futuro della giustizia internazionale

You May Also Like
Total
0
Condividi