Pisa – dall’11 al 29 giugno – Fotografia scientifica alla Normale di Pisa.
Inaugurazione 11 giugno dalle ore 19:00 alle ore 22:00 presso la Biblioteca del Palazzo della Canonica di Pisa: video e foto della Wiki Science Competition (WSC) 2017. Rinfresco ai partecipanti e ingresso libero.
La mostra resterà aperta dall’11 al 29 giugno 2018, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 (dalle 17 alle 21 i giorni giovedì 14 e 21 giugno), ed è accessibile dall’ingresso di Via San Frediano 24.
Il concorso WSC, di apertura internazionale, raccoglie fotografie e materiale audiovisivo relativi al mondo della scienza. È organizzato e gestito dagli utenti delle piattaforme Wikimedia, il movimento globale alle spalle di Wikipedia, che tramite questa e altre iniziative persegue la sua missione di diffusione della conoscenza libera.
L’edizione 2017 della Wiki Science Competition è di carattere mondiale: da tutto il mondo migliaia di fotografie, sequenze di immagini, registrazioni audio e video, immagini generate al computer. I soggetti sono persone al lavoro in ambito scientifico, osservazioni al microscopio, strumenti, organismi, fenomeni: qualsiasi cosa possa rappresentare gli ambiti di ricerca più vari, dall’archeologia all’astronomia, dalla zoologia alla vulcanologia, con un ventaglio di discipline molto variegato.
Per la prima volta in questa edizione anche l’Italia ha proposto un concorso nazionale, grazie alla Scuola Normale Superiore, sponsor dell’iniziativa, e in particolare a VIS (Virtual Immersions in Science), progetto di outreach e divulgazione scientifica della SNS.
La mostra è allestita nei locali che ospitano le collezioni scientifiche della Biblioteca della Scuola Normale, nella nuova sede aperta al pubblico a luglio 2017 nell’ambito di un più ampio progetto di restauro del Palazzo della Canonica, con attenzione alla valorizzazione dei suoi caratteri storico artistici. La nuova sede, in cui sono collocate a scaffale aperto le raccolte di Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze applicate e Informatica, è dotata di oltre 30 posti studio e Pc in rete, con possibilità di acceso a banche dati, cd-rom, e a una raccolta di periodici elettronici fra le più significative a livello nazionale.
Luogo: Scuola Normale Superiore – Piazza dei Cavalieri 7, 56126 Pisa