La settima edizione di Fotografia Europea, la kermesse dedicata a “Vita comune, immagini per la cittadinanza” in programma a Reggio Emilia dall’11 al 13 maggio (mostre fino al 24 giugno) dalle sedi istituzionali più prestigiose, anche quest’anno dipana i suoi percorsi espositivi disegnando percorsi alternativi che guidano i visitatori alla scoperta di una città viva e animata in ogni sua parte con il “Circuito Off”, la ricca offerta espositiva, libera e indipendente, che affianca le mostre istituzionali, proponendo ai visitatori una vera e propria immersione nell’immagine fotografica. E’ questo il tratto distintivo della manifestazione che consolida in questo modo la sua immagine di rassegna partecipata, capace di dialogare con i cittadini per sviluppare insieme a loro un percorso di valorizzazione dell’arte e degli spazi inesplorati della città e della provincia.
Quest’anno la sezione – che registra una crescita costante dell’offerta espositiva con cifre record ( circa 300 mostre organizzate da associazioni e da persone nel 2012) – presenta una novità. Il circuito si apre anche al web offrendo la possibilità di presentare la propria mostra oltre che negli spazi fisici nello spazio virtuale della ‘rete’ attraverso il sito di Fotografia Europea. Nella sezione specifica è possibile caricare la propria mostra online, un portfolio di 5 immagini per dare il proprio personale contributo all’approfondimento del tema giuda dell’edizione 2012 di Fotografia Europea.
Ogni fotografo, sia che partecipi con una mostra ospitata in uno spazio della città sia con un portfolio online, avrà una pagina dedicata all’interno della sezione OFF del sito. Fra tutti questi, una giuria composta da tre curatori selezionerà i 15 progetti più interessanti sul tema dell’edizione. Gli autori selezionati potranno confrontarsi con i curatori, per costruire assieme a loro il proprio progetto e partecipare ad uno slideshow durante le giornate inaugurali.
Partecipare è semplice: per coloro che già espongono i propri lavori in una delle mostre allestite in città, è necessario caricare un progetto entro e non oltre il 5 febbraio. Il portfolio dovrà contenere al massimo 5 fotografie e dovrà essere completo di tutte le informazioni necessarie (concept della mostra e titolo delle immagini).
Per coloro, invece, che partecipano solo online, posso caricare i propri lavori, accompagnati da una breve descrizione, entro e non oltre il 31 marzo.
Per info e contatti: www.fotografiaeuropea.it – info@fotografiaeuropea.it, tel. 0522 585325 dalle ore 9 alle 13