Quello del 2 giugno sarà un giovedì caratterizzato dall’apertura straordinaria di tutte le mostre di Fotografia Europea. In occasione della festa della Repubblica, infatti, il festival dedicato quest’anno a La via Emilia. Strade, viaggi, confini, terrà aperti i battenti nell’arco di tutta la giornata, dalle 10 alle 20.
Quale migliore occasione, dunque, per scoprire i grandi nomi protagonisti della manifestazione, dagli scatti di un maestro internazionale come lo statunitense Walker Evans, celebre per la sua fotografia sociale, documentaria e di denuncia dell’America della crisi economica degli anni Trenta, alla famosa agenzia Magnum Photos, con un progetto dedicato alle masse di esiliati e rifugiati conseguenza del gran numero di conflitti internazionali che contiene scatti tra gli altri di Robert Capa. Non mancano i lavori di artisti italiani da tempo affermati anche all’estero: oltre a Luigi Ghirri e Paolo Gioli, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Guido Guidi, Mimmo Jodice, Paolo Pellegrin, Paolo Ventura, solo per citarne alcuni. Ma anche giovani talenti emergenti come Lorenzo Vitturi e Ziad Antar e interessanti fotografi espressione del territorio come Fabio Boni, Saverio Cantoni, Paola de Pietri, Giuliano Ferrari e Paolo Simonazzi.
Il percorso si snoda in numerosi luoghi simbolo di Reggio Emilia: dai Chiostri di San Pietro a Palazzo Magnani, dallo Spazio Gerra a Palazzo da Mosto, dal Palazzo dei Musei ai Chiostri di San Domenico, da Palazzo Casotti alla Galleria Parmeggiani.
L’apertura straordinaria del 2 giugno porta con sé il prolungamento del consueto orario di apertura del venerdì. Il 3 giugno, infatti, le esposizioni di Fotografia Europea saranno visitabili già dalle 10 del mattino, fino alle 23.
Il 3 giugno Chiostri di San Pietro ore 21,30 Letture da Almanacco 2016. Esplorazioni della via Emilia a cura di Ermanno Cavazzoni